Anche quest’anno, dal 5 al 22 settembre, Bergamo ospiterà I Maestri del Paesaggio – Landscape Festival, la manifestazione diffusa giunta alla nona edizione su natura e bellezza attraverso un calendario di conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design.

Cuore dell’evento sarà Green Square, reinterpretazione e trasformazione di Piazza Vecchia in un giardino, quest’anno affidata a Luciano Giubbilei, paesaggista noto per l’eleganza dei suoi giardini, Green Design, dedicato alla valorizzazione e alla rilettura green degli spazi pubblici, e gli International Meeting of the Landscape and Garden, dove partecipano ogni anno importanti personalità dell’architettura e della progettazione del paesaggio.

Scopo di I Maestri del Paesaggio è favorire una progettazione intelligente e un’attenzione condivisa verso l’ambiente e la sostenibilità green, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere, con come tema Pioneer Landscape, per celebrare la vegetazione spontanea e il rapporto tra architettura e natura, per percepire le piante come entità vive e in movimento.

I Maestri del Paesaggio ha coinvolto, nelle 8 edizioni, un milione e mezzo di visitatori divenendo fondamentale per gli studi nel settore del paesaggio e per chi cerca di capire, scoprire e sperimentare il paesaggio.

L’installazione di Luciano Giubbilei per Green Square 2019 in Piazza Vecchia esplorerà la relazione tra l’architettura e l’ambiente naturale, con le piante che diventano parte della piazza storica in uno spazio sospeso a metà tra città e natura.

Piazze, corti, chiostri e giardini apriranno le porte ai visitatori, ospitando le aziende, di design e non solo, attraverso allestimenti ideati e realizzati ad hoc per dialogare con il contesto ambientale e architettonico della città, creando scenari inattesi e confermando Bergamo come Città del Paesaggio.

Gli International Meeting of the Landscape and Garden, previsti per il 20 e 21 settembre, saranno due giorni d’incontri, racconti e confronti tra i più importanti esponenti del landscaping del mondo che si terranno nell’Aula Magna dell’Università di Bergamo in Piazzale Sant’Agostino, 2, attraverso una formula che alterna lecture, talk e testimonianze video.

L’evento è collocato nel piano per la formazione professionale continua degli architetti iscritti a un Ordine provinciale e permetterà di ottenere un totale di 9 crediti formativi professionali (3 CFP per ciascuno dei tre moduli: mattutino e pomeridiano del 20 settembre e mattutino del 21 settembre).

Il costo per la partecipazione sarà di 150 euro e comprenderà i due giorni di convegno, il servizio di traduzione simultanea, biglietto gratuito per i trasporti pubblici urbani e per la trasferta Orio al Serio-Bergamo, valido per il 20 e 21 settembre, coffee break, pranzo e cena di venerdì 20 settembre insieme ai relatori e altri ospiti, sotto il Portico di Palazzo della Ragione.

Per più info e il programma completo si può consultare il sito
www.imaestridelpaesaggio.it, mentre il tag è #landscapefestival2019