Fino all’11 aprile 2021 al Dart – Chiostro del Bramante di Roma è allestita la mostra Banksy, a visual protest, con più di 90 opere di Banksy, l’artista noto per i suoi murales che toccano temi come la guerra, la ricchezza e la povertà, gli animali, la globalizzazione, il consumismo, il potere e l’ambiente.

I lavori esposti vanno dal 2001 fino al 2017 e includono Love is in the Air, Girl with Balloon, Queen Vic, Napalm, Toxic Mary e HMV e la mostra non conterrà solo i murales, ma anche spiegazioni e retroscena al mondo di Banksy, che documenterà le varie tecniche usate, dagli spray agli stencil, dalle tele alle sculture.

Questo misterioso artista ha una carriera definita dalla sperimentazione, dal rischio e un’ironia immancabile.

Una delle prime opere, Napalm, rappresenta l’immagine di Mickey Mouse e Ronald McDonald che saltellano insieme mentre tengono per i polsi una ragazza senza vestiti e in lacrime, che è la protagonista di una foto del 1972 della guerra in Vietnam.

Resta una delle opere più controverse di Banksy, che riutilizza le icone della fantasia culturale e il capitalismo moderno per motivi di denuncia.

A Gerusalemme dal 2003 sulla barriera occidentale che separa Israele dai territori occupati c’è invece Love is in the Air, che presenta un protestante nell’atto di lanciare non una bomba molotov, ma un bouquet di fiori colorati, omaggio alla classica foto del 1967 Flower Power, in cui un protestante riempie le canne delle pistole con piccoli fiori.

Banksy ha fatto tantissime opere che toccano temi d’attualità, come il movimento per la salvaguardia dell’ambiente. In particolare, con un lavoro che ha realizzato nel 2019 in Galles, dove un ragazzo che porta indumenti invernali è raffigurato mentre gioca con quella che sembra apparentemente neve, ma che in realtà è prodotto dell’ inquinamento industriale, un messaggio pro-sostenibilità in un luogo che ospita una delle più grandi acciaierie d’Europa.

Le aziende da sempre sono uno dei problemi più grandi nella lotta ecologica, non a caso ogni anno in occasione della Giornata della Terra diverse aziende s’impegnano per implementare nuove misure zero-waste, come The Stars Group che con una cisterna per purificare l’acqua piovana, ha tagliato del 90% il consumo d’acqua.

Un’altra opera famosa dell’artista è Girl with the Red Balloon, che impressiona tutti con il colore brillante del palloncino rosso con uno sfondo di un edificio in rovina, ma non rappresenta semplicemente una ragazzina con un palloncino, ha un significato più profondo e filosofico.

Il palloncino sono le speranze e i sogni che tutti hanno in vita, ma anche l’amore per la vita e la perdita dell’innocenza, come se la ragazzina sta cercando di afferrare un’infanzia perduta o un genitore che ha perso, mentre lascia il palloncino nell’atmosfera.

Come al solito Banksy non risponde alle domande e le sue opere rimangono un mistero nel mondo dell’arte, bisogna usare la fantasia e interpretarle.