Arriva per la prima volta in Italia, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, fino al 31 maggio, l’esposizione Lascaux 3.0 per scoprire, nella Sala del Cielo Stellato, il complesso della Grotta di Lascaux, un tesoro artistico risalente al Paleolitico superiore e inserito, dal 1979, nella Lista Unesco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il sito preistorico è interdetto alle visite dal 1963 ed è fruibile soltanto con una ricostruzione limitrofa al complesso, presentata anche in una versione espositiva itinerante.

Accanto all’apparato divulgativo, presente nell’esposizione, i Servizi Educativi, Ricerca e Promozione del MANN propongono vari laboratori rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix e l’Accademia di Belle Arti.

Gli incontri Nella Grotta di Lascaux. Laboratorio di decorazione murale”, si svolgono sabato 21 marzo, 18 aprile e domenica 17 maggio sempre alle 10.30, con prenotazione obbligatoria ai Servizi Educativi del Museo.

All’inizio di ciascun laboratorio saranno mostrate le pitture rupestri presenti nella Grotta di Lascaux, poi le decorazioni murali saranno riprodotte, per ricreare un ambiente simile a quello in cui hanno agito i nostri antenati durante la realizzazione delle pitture nel sito.

Per l’esecuzione dei dipinti rupestri verrà usato un supporto che simula la pietra, dove i piccoli visitatori interverranno usando pigmenti di colori terrigni contenuti da conchiglie, tamponi di tessuto simile a quello della pelle di animale e pennelli realizzati con bastoncini di legno e peli di pennello, tenuti con fibre naturali.

Sono previste, infine, altre proposte d’itinerari e laboratori a cura di Coopculture: Lascaux 3.0- il percorso generale, che spiegherà al pubblico l’affascinante storia del sito francese e le vicissitudini legate alla sua riproposizione; La tua Lascaux. Laboratorio ludico-ricreativo per famiglie, in programma il venerdì alle 17.30, il sabato e la domenica alle 16.30 dove, accanto al tradizionale percorso di visita della mostra, i partecipanti realizzeranno un diorama preistorico ispirato alla Grotta, costruito con materiali da riciclo e i visitatori ne decoreranno le pareti, simulando le pitture rupestri, e Lascaux- l’uomo e il suo ambiente, rivolto alle scuole primarie, l’incontro strutturato in un primo momento di visita guidata e in una seconda fase dedicata all’approfondimento dei contenuti storici e didattici.

Inoltre la collezione museale della “Preistoria e Protostoria, riaperte il 28 febbraio, propone 3mila reperti, esposti per la prima volta dai depositi e presentati nelle sale adiacenti alla Meridiana, in un percorso per contesti, dal Paleolitico inferiore all’Età del Ferro.

Per visitare la mostra e il museo: Biglietto intero 18 euro – dalle 17 tutti i giorni 9 euro. Dai 18 ai 25 anni 2 euro – Under 18 gratis. Consulta il sito MIbact per tutte le agevolazioni.

Per i visitatori dei siti Extramann: mostrando il ticket alla biglietteria del MANN, ingresso ridotto Happy Mann 9 euro.