Davvero da non perdere sono gli eventi del Natale a Varese, denso di novità che porterà il Natale ad accendersi persino al Sacro Monte.

Il ricco programma del Natale 2019 si divide in quattro grandi temi, Luci in città, I Giardini di Natale, Incanto al Sacro Monte e Natale sotto casa, partendo sabato 30 novembre con l’accensione delle luminarie in città e l’apertura dei mercatini di Natale alle 17 in piazza Repubblica.

Ci sarà anche la Xmas Parade, con i bambini vestiti a tema natalizio, fino a raggiungere piazza Monte Grappa, per accendere il grande albero della città.

Un’altra novità assoluta saranno gli spettacoli di luce ai Giardini Estensi, tra fontane di luce, romantici percorsi illuminati e una mongolfiera natalizia per turisti e cittadini.

Il parco cittadino sarà acceso venerdì 6 dicembre dalle 17.30 e si potrà ammirare fino al 16 gennaio 2020.

A illuminare il centro sarà il Varese Xmas Village, che ogni giorno vedrà qualcosa di speciale per bambini e famiglie, con Babbo Natale  a cui si potrà consegnare la propria letterina, lo spettacolo del Grinch e la pista di pattinaggio  e dal 13 al 24 dicembre un trenino girerà per le vie della città tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30.

Il Natale al Sacro Monte inizierà l’8 dicembre con l’inaugurazione della Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, in prossimità dell’Osteria Irma e dell’Itinerario goloso delle tavole del gusto dove dalle 12 alle 18.30 i locali, i ristoranti e i bar del borgo offriranno gratuitamente panettone e pandoro.

Alle 18 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale sulla via delle Cappelle e delle luci del borgo.

Per raggiungere il Sacro Monte, sia l’8 che il 24 per la Messa di mezzanotte che il 29 per la fiaccolata lungo la Via Sacra, ci sarà un servizio di navette speciali e l’apertura straordinaria della funicolare.

Durante tutto il mese di dicembre e l’inizio di gennaio saranno tantissimi gli appuntamenti ai Musei di Santa Maria del Monte, dalla Casa Museo Pogliaghi al Museo Baroffio passando per la Cripta del Santuario e saranno cinquanta gli eventi che da Valle Olona a Bizzozero e Biumo Inferiore animeranno i rioni della città.

Questo weekend si accenderanno a Bobbiate e Casbeno si terrà il mercatino Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno, sabato 30 novembre dalle 15 alle 21 e domenica 1 dicembre dalle 10 alle 20.

Sabato 7 dicembre, dalle 12 alle 21, ci sarà Sant’Ambrogio in strada – Aspettando il Natale, con il viaggio dei Re Magi che quest’anno farà tappa nelle diverse feste cittadine e sempre il 7 e 8 dicembre a Masnago si terrà Aspettando la Cometa con mercatini e attrazioni per bambini.

Il 7 dicembre ad Avigno si disputerà una partita di calcetto dietro lo Stadio con giocatori vestiti da babbo natale, mentre per l’8 le Bustecche saranno teatro di diverse attività dedicate ai bambini con una camminata che si snoderà per il quartiere con attrazioni, teatro, musica e l’accensione degli alberi del quartiere.

Dall’8 dicembre Biumo comincerà ad accendere le sue luci dando inizio ai moltissimi eventi lungo tutto il periodo natalizio.

Un’altra novità di quest’anno sarà la manifestazione InCanto, che si snoderà per diversi quartieri cittadini da Cartabbia a Bregazzana, da Bosto a Valle Olona passando per San Fermo e Bizzozero e Velate, oltre alla Musica degli Angeli che sarà ospitata a Bizzozero il 13 e a Biumo il 14 dicembre.

Sempre il 14 i rioni di Bosto e Bobbiate vedranno una serie di eventi dedicati ai bambini, che porteranno gioia e luci nelle piazze dei due quartieri coinvolgendo altre realtà.

.