Anche se ha una storia molto particolare, oggi la cittadina ligure di Imperia è nota per le sue bellissime spiagge…

Imperia ha un nome che deriva dal torrente Impero, che separa Oneglia da Porto Maurizio, un tempo città rivali.

Porto Maurizio, arroccato sul promontorio del Parasio, era un centro economico fin dal Medioevo, mentre Oneglia, estesa sulla piana alla foce del torrente Impero, fu fondata dopo l’anno Mille, fu feudo del vescovo di Albenga, per poi essere venduta alla famiglia genovese dei Doria e infine ceduta nel 1576 ai Savoia.

La rivalità tra i due centri si espresse in una forte concorrenza commerciale, in faide famigliari e in una differente organizzazione amministrativa, poiché Porto Maurizio era fedele a Genova mentre Oneglia era legata ai Savoia.

Un primo passo verso l’unificazione ci fu nel 1842 quando fu costruito un ponte sul torrente Impero, ma i rapporti tra i portorini e gli onegliesi non accennarono a migliorare.

La rivalità venne superata solo nel 1923 con l’edificazione del palazzo comunale, situato a metà strada fra i due centri.

Il turista che visita Imperia nota così che qui tutto ha un suo doppio, come due centri storici, due stazioni e due porti.

Le spiagge di sabbia finissima sono nella zona di Porto Maurizio, principalmente alla Marina e al Prino, mentre quelle di ciottoli sono a Oneglia e si estendono dalla spianata di Borgo Peri fino al famoso scoglio della Galeazza, dove inizia la panoramica strada a mare che unisce Imperia a Diano Marina.

Chi preferisce gli scogli può trovare qualcosa lunga le spiagge della Marina di Porto Maurizio e le spiagge tra l’anfiteatro della Rabina e la Galeazza, mentre alcuni gestori di stabilimenti balneari, nelle serate estive, adibiscono le proprie spiagge a discoteche all’aperto, dove i DJ del momento o le brave band locali intrattengono i giovani.

Oltre agli stabilimenti a pagamento sono numerose le spiagge libere a Imperia che offrono ampi spazi, concentrate soprattutto a Oneglia e nella zona del Prino, che vanno dalla spianata Borgo Peri fino allo scoglio della Galeazza, dove inizia la strada Incompiuta per Diano Marina, intervallate da piccoli stabilimenti balneari.

La maggioranza delle spiagge libere a Porto Maurizio si trova a Borgo Prino, dove sono alternate agli stabilimenti balneari e le spiagge sono di ciottoli più fini.