I Piccoli Musici Estensi e la rassegna “La Primavera dei talenti” del Civico Istituto Musicale Brera di Novara.

Nell’ambito della rassegna “La Primavera dei talenti” del Civico Istituto Musicale Brera di Novara, il concerto è un omaggio alla musica argentina e agli autori che ne hanno fatto la storia.

Il programma prevede l’esecuzione di diversi tanghi concepiti in stile e momenti storici diversi. Infatti, Don Juan e Nostalgias sono tra i più famosi e classici tanghi dell’inizio del secolo scorso.

Pirotti invece elabora con grande esperienza i grandi temi di Troilo (noto compositore argentino di tanghi vissuto in Argentina nel secolo scorso); Candombe e Corralera sono brani che hanno influenze ritmiche di altri stili musicali, specialmente del centro America, rispettando però lo stile del tango classico.

Una parte del programma è infine dedicata ai conosciutissimi autori: Gardel, francese di nascita ma totalmente argentino nella formazione musicale e a Piazzolla che ha dato la grande impronta di modernità al tango con l’introduzione di temi molto sensuali, di armonie più intense e di ritmi ancora più innovativi rispetto al passato.

L’orchestra I Piccoli Musici Estensi, nella veste di ensemble d’archi diretto e concertato da Carlo Taffuri, è l’espressione più alta del lavoro e della concezione didattica che la realtà Suzuki di Varese (Associazione ImmaginArte APS) sta realizzando ormai da diversi anni sul territorio varesino.

L’ensemble è composto da 15 ragazzi che hanno studiato tutti fin dal primo approccio allo strumento presso la realtà Suzuki di Varese. Alcuni di loro studiano anche nei corsi superiori dei Conservatori di Stato e altri ancora presso l’associazione stessa.

L’orchestra dal 2011 ad oggi si è esibita in Italia a Milano, Bergamo, Pavia, Novara, Lucca, Venezia, Roma, e all’estero, a Lugano, Zurigo (Tonhalle), Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina), a Sofia (Ambasciata Italiana e National Academy of Music “L. Pipkov”) e a Plovdiv, Capitale Europea della Cultura 2019.

All’interno dell’ensemble la formazione trascinante è il quartetto “Estense” i cui componenti ricoprono i ruoli delle prime parti.

Il pianista italo-argentino Hernán Luciano Fassa, oltre alla figura di pianista solista, ricopre un grande ruolo, quello di concertatore della musica argentina sia a livello didattico che concertistico.

La violinista Irina Roukavitsina-Bellisario è una musicista di grande spessore che trasporta i ragazzi con la sua passione in questo speciale genere.

Sabato 18 gennaio 2020 ore 21.00
Auditorium “A. Torgano” (V.le Verdi 2, Novara)

Orchestra I Piccoli Musici Estensi
Pianoforte Hernán Luciano Fassa
Violino Irina Roukavitsina-Bellisario
Direttore Carlo Taffuri
Musiche di Gardel, Pirotti, Ponzio, Cobian, Giucci, Aieta e Piazzolla