Manualmente, il Salone della Creatività, dal 19 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino, per la ventesima edizione dell’evento sulle arti manuali femminili proporrà un programma ricco di appuntamenti.

Tra workshop e dimostrazioni, e ospiti come la quilter di origine ceca Romana Cerna, per la prima volta in Italia ospite del Salone nei quattro giorni della manifestazione, dove sarà si potranno frequentare i workshop inediti tenuti dall’artista in persona e ammirare le sue opere dallo stile inconfondibile.

In occasione dei festeggiamenti, il Salone vedrà anche Manualmente Fashion Show, quattro giorni di sfilate dal 19 al 22 settembre all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere, tra modelli inediti, materiali di qualità e le opere di designers, stilisti, knitters, creativi che si alterneranno sulla passerella, proponendo la loro abilità ed esperienza, nei settori knit, crochet, cucito creativo, mondo carta.

Un evento nell’evento, realizzato in collaborazione con la casa editrice Ema e il prezioso contributo di sponsor prestigiosi come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere, per celebrare il ventennale della manifestazione con ospiti come Raffaella Lorenzin stilista della Mondial, produttrice di filati di fama internazionale, Marco Davì, eclettico stilista torinese, le creative Daniela Cerri, Lucia Simonis, Daniela Busato ed Elvira Fichera di Creativissima, i knitters Fabio Quarantotto, Mattia Godeassi e Alessandro Estrella e con importanti case editrici, tra cui Edizioni Ema, con il supporto di sponsor di eccellenza come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere.

Con gli anni Manualmente ha conquistato il pubblico internazionale, confermandosi la fiera del settore delle arti manuali più importante del nord grazie alla selezione degli espositori, la qualità dei laboratori proposti e delle mostre, per divulgare, promuovere e incentivare le arti manuali, e diventare vetrina di novità per tutti gli ambiti creativi, individuando nuove mode e aprendosi a un target sempre più trasversale alle età.

Nei due appuntamenti annuali, il primo in primavera e il secondo in autunno, Manualmente coinvolge i professionisti delle arti manuali e le appassionate di cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio, in breve tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile.

Per questa XX edizione ci saranno 100 espositori provenienti da tutta Italia e dall’Europa, in un percorso espositivo allestito all’interno del Padiglione 1 con un ricco programma tra corsi, workshop e dimostrazioni.

La manifestazione sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30, mentre il biglietto d’ingresso intero costerà 9  euro e ridotto 7 euro.