Una delle più importanti canzoni delle festività natalizie è senza dubbio Jingle Bells, creata da James Pierpont, un organista americano nato a Boston nel 1822, figlio di un pastore protestante, che partì appena quattordicenne per arruolarsi in marina.

In seguito James tentò di trovare un lavoro adatto alle proprie capacità, così aprì un negozio che vendeva merce ai cercatori d’oro, ma fallì in poco tempo, poi provò a dedicarsi alla fotografia senza grandi risultati.

Trovò infine la sua strada nella composizione e nell’insegnamento musicale, il suo strumento preferito era l’organo al punto che, anche durante la guerra civile americana, mentre combatteva tra i confederati, compose diverse canzoni da far cantare alle truppe.

Pierpont scrisse il suo brano più famoso nel 1857 con il titolo di One horse open sleigh e la canzone venne eseguita in concerto per la prima volta in occasione della festa del Ringraziamento.

Successivamente, per il successo ottenuto, venne replicata in occasione di una festa di Natale e da quel momento fu per sempre associata al 25 dicembre, così il suo autore né cambiò il titolo in Jingle Bells.

Il significato della canzone per Pierpont non aveva nulla a che fare con il Natale, poiché la slitta trainata da cavallo nei periodi innevati era un mezzo di trasporto abbastanza comune, tanto che in alcune zone erano organizzate anche delle gare su questo mezzo.

Secondo Kyna Hamill, docente della Boston University e vicepresidente della Medford Historical Society, Jingle Bells non è affatto una canzoncina per bambini, ma parla di bevute, di slitte e di donne per un inno al libero divertimento, un inno al cogliere l’attimo, che può esser visto come un atto di sfida nei confronti del padre reverendo, con cui James aveva un pessimo rapporto.

Sarebbe una taverna di Medford il luogo dove la celebre canzone ha preso vita, nota per il rum e proprio per le corse delle slitte.

I cittadini di Savannah, in Georgia, sostengono invece che la canzone fu composta nella loro città, nella quale viveva il fratello del compositore.

Nonostante la sua storia, Jingle Bells rimane ancora oggi, a distanza di 160 anni, una delle canzoni natalizie più popolari al mondo.