A Siena sabato 7 e domenica 8 dicembre tornerà il Mercato nel Campo, il mercato grande che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento, allestito secondo le regole di allora.

Oltre 160 caratteristici banchi in legno saranno collocati nella conchiglia di Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali nel Costituto Senese, prima carta costituzionale redatta nel 1309 per regolare ogni aspetto della vita della città.

Sarà riproposta la dislocazione originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato, e il raggruppamento per categorie al loro interno.

In mostra ci saranno i migliori prodotti della tradizione senese ed eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia, alla scoperta di un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, nel segno di Siena come una città del gusto, e che rappresenta un unicum in Italia tra tutti i mercatini natalizi.

Tema del Mercato nel Campo 2019 sarà Aromi, essenze e sapori dell’olio d’oliva in onore al prodotto che, con il vino, rappresenta il territorio senese, in occasione dei primi 25 anni di attività dell’Associazione Città dell’Olio che saranno celebrati proprio a Siena.

Nel corso della due giorni, nel Cortile del Podestà, l’Associazione Città dell’Olio proporrà la mostra fotografica Paesaggi rurali storici, mentre laboratori e cooking show rivelano le straordinarie qualità dell’oro verde.

Sarà dedicato ai più piccoli l’incontro I Bambini e l’olio Evo, che l’Associazione nazionale Città dell’Olio propone per sabato 7 dicembre, per imparare a degustare l’olio extra vergine di oliva riconoscendone pregi, difetti e territori di provenienza, oltre ai laboratori Imparare giocando e… leggendo che la casa editrice Federighi Editori propone sabato 7 e domenica 8, con Cristina Bartoli, pedagogista e bibliotecaria e Celina Elmi, Elisa Puccioni e Carlotta Antichi, autrici e illustratrici, che racconteranno la passione per la lettura, la voglia di raccontare, di liberare la fantasia e di disegnare. I

L’olio nella cosmesi sarà l’incontro in cui sabato 7 e domenica 8 dicembre l’esperta di benessere Sonia Maroni mostrerà al pubblico come si usano i prodotti a base di olio d’oliva.

Immancabili i cooking show del Mercato nel Campo che quest’anno saranno sabato 7 la sfida “Strangozzi contro pici e L’olio d’oliva incontra il gelato, dove il maestro gelatiere Antonio Lisciandro fa incontrare il gelato a un eccellente olio extravergine d’oliva, mentre domenica 8 dicembre alle 15.30 in La Confraternita della Ribollita sposa l’olio extravergine d’oliva Federico Fazzuoli e Paolo Tizzanini, oste in Toscana, spiegheranno come si fa la ribollita con gli ingredienti del territorio portati da produttori locali: pane cotto a legna, olio extravergine di oliva nuovo raccolto, verdure e legumi degli orti locali.

Inoltre dal 7 al 20 dicembre, nelle botteghe e nei ristoranti della provincia di Siena che aderiscono a Vetrina Toscana, tornerà Il Mercato nel piatto, per continuare nelle terre di Siena l’esperienza del gusto offerta dal Mercato nel Campo.

Il Mercato nel Campo è un evento del Comune di Siena, realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e con il supporto organizzativo e logistico Claridea.