Nonostante alcune manifestazioni abbiano deciso di andare solo in digitale, Milano ricomincia da settembre anche con quelle live.

Infatti il polo fieristico di Rho-Pero aprirà le sue porte, e il primo appuntamento in calendario è Milano Unica, kermesse dedicata al tessile e agli accessori d’abbigliamento di alta gamma, che si svolgerà dall’8 al 9 settembre.

Milano Unica è un punto di riferimento per il settore tessile e accessori, un appuntamento esclusivo dove partecipano i maggiori e più significativi produttori italiani ed europei, affiancati dai produttori degli Osservatori Giappone e Corea.

Con le Tendenze, a ogni stagione Milano Unica crea ispirazione e suggestioni con le sue attente interpretazioni della società contemporanea e, con il lavoro di accurata ricerca della Commissione stile, propone sempre esplorazioni creative attuali e coinvolgenti.

Nel Progetto Sostenibilità, la manifestazione mette al centro il futuro del settore, stimolando il dialogo e valorizzando le imprese che realizzano importanti innovazioni di processo in direzione di un minore impatto ambientale.

Le numerose Aree offrono nuovi spunti di conoscenza e di approfondimento su ogni aspetto del complesso universo del fashion, con un particolare occhio di riguardo ai progetti che valorizzano i giovani talenti e gli studenti delle scuole di moda.

Come di consueto Filo sarà presente, a Milano Unica, all’insegna della sostenibilità e tracciabilità, attraverso le proposte di FiloFlow, il loro nuovo progetto sostenibilità.

Lo spazio riservato a Filo a Milano Unica è parte dell’Area Tendenze della fiera dei tessuti e accessori, dove apporta il contributo della filatura con i filati proposti dalle sue aziende espositrici nell’ambito del progetto Filo Flow, per rafforzare la continuità tra le due rassegne internazionali che si situano a monte della catena produttiva tessile.

Ancora una volta l’obiettivo è sottolineare la filiera tessile italiana, fondata sulla qualità dei materiali e dei prodotti e sulla sostenibilità e tracciabilità del processo produttivo.

Dopo la partecipazione a Milano Unica, Filo darà appuntamento alla 54a edizione, che si svolgerà a MiCo – Milano Convention Centre il 7 e 8 ottobre, prima opportunità a livello internazionale per riprendere il contatto diretto con i clienti.

Per poter accedere alla 54a edizione di Filo ci si deve preaccreditare online entro il 30 settembre, attraverso il sito www.filo.it.