A Cividale del Friuli dal 12 -21 luglio 2019, la Città Ducale, si alterneranno spettacoli di danza, musica e teatro, prime italiane e assolute, spettacoli nazionali e internazionali, in un rinnovato progetto artistico legato da un filo rosso: il tema Leadership.

Un concetto di estrema attualità e fascinazione che sarà declinato nell’arte, nell’economia, nella famiglia, nella politica e in altri ambiti della società, sia sotto l’aspetto teorico che in quello della pratica comune e quotidiana. Ma ci sarà tempo per scoprire le diverse nuove proposte del festival.

Open call
Intanto, come aperitivo, giovedì 11 aprile alle ore 18 nel Teatro Palamostre a Udine e venerdì 12 aprile, alle ore 18 nel Palazzo de Nordis a Cividale del Friuli, il direttore Haris Pasovic e la regista Rita Maffei presenteranno l’open call per uomini e donne di ogni età, interessati al nuovo progetto di teatro partecipato SISSIGNORA o YES MA’AM (working title), una co-produzione CSS/Mittelfest 2019 ideata e diretta da Rita Maffei.

Tutti possono partecipare al progetto: non sono infatti necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti.

Teatro partecipato a Mittelfest
Cosa accade quando è una donna ad esercitare il potere, grande o piccolo che sia? Quando la leader è una donna, quali sono le dinamiche che si scatenano all’interno delle relazioni? Come reagiscono uomini e donne? E cosa può scatenare una distribuzione dei ruoli a cui non tutti sono ancora abituati?

Come si comportano gli uomini in un rapporto di subordinazione a una donna? E quanto le donne accettano una di loro al comando?

Rita Maffei, dopo aver indagato le tematiche delle donne dal ’68 ai giorni nostri con lo spettacolo “L’Assemblea”, a cui hanno preso parte in scena ottanta donne, affronta il tema della leadership femminile, mettendo le esperienze di vita a confronto in una dinamica di relazione per niente scontata e accettata.

Il lavoro si baserà sulle tecniche del teatro partecipato, invitando i cittadini, questa volta sia uomini che donne, attraverso l’open call e il laboratorio.

Il teatro partecipato prevede che chiunque possa prendere parte agli spettacoli come esperto di vita quotidiana. Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena.

È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.

Come e quando
La tematica della leadership femminile verrà proposta teatralmente in un laboratorio con esercizi collettivi e individuali, proponendo diverse situazioni-tipo, attraverso le quali scoprire comportamenti riconosciuti o inconsueti, cogliendo dagli esempi di personaggi noti (reali, contemporanei, storici o immaginari) materiale di riflessione e ricavando stimoli e strade possibili dalle proposte dei partecipanti.

Il laboratorio avrà luogo a Cividale e/o a Udine nel mese di giugno 2019 (orario preserale); le prove dello spettacolo si svolgeranno nel mese di luglio 2019 a Cividale del Friuli.

Nel corso del laboratorio verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà liberamente esprimersi.