Per un mese a Terni, nel cuore dell’Umbria, il Natale coinvolgerà la città tra mercatini caratteristici, villaggi tematici, installazioni luminose, giochi e iniziative di solidarietà, tradizioni natalizie, sapori e prodotti tipici del territorio.

In questa edizione il tradizionale mercatino natalizio, il Mercato di Santa Claus, realizzato con casette di legno illuminate in largo Frankl  piene del profumo di cannella, cioccolato caldo e vin brulè, in un’atmosfera magica. tra le luci, gli addobbi e i sapori tradizionali del Natale ternano, ma non mancheranno la filodiffusione e i presepi. 

Sempre a Largo Frankl, la capanna di Gesù permetterà a grandi e piccoli di vivere la Natività, in un allestimento studiato in modo da creare una suggestiva prospettiva con la Stella di Miranda, che sarà ancora più protagonista del Natale ternano di cui è il simbolo da sempre.

Fino al 26 dicembre, Babbo Natale aprirà le sue porte a tutti i bambini che vorranno conoscerlo in Piazza Solferino nel contesto del Christmas Village, con i suoi sentieri magici e le sue case in stile elfico abitate da  fate, gnomi, elfi e folletti, mentre la Casa dei dolci accoglierà grandi e piccini che vorranno cimentarsi nella preparazione dei dolci di Natale.

A Piazza della Repubblica, la tradizionale giostra incantata farà sognare con le luci colorate e i suoi caroselli, mentre il villaggio del ghiaccio sarà un grande borgo invernale con il bosco incantato, i fiocchi di neve, gli igloo, gli alberi di luci e la divertente pista di ghiaccio, oltre a offrire la possibilità di incontrare gli eschimesi, conosciuti come un popolo di cantori, che passano il loro tempo presso la casa del canto, il luogo di ritrovo del villaggio.

In Piazza Europa ci saranno la Bottega del Cioccolato e l’Albero di Natale di 15 metri, cui si affiancherà un albero di dimensioni più ridotte e una bottega del Grinch che, con la logica del riuso, proporrà iniziative di solidarietà.

La magia proseguirà a Largo Villa Glori con una galleria di luci d’artista e l’Abbraccio Eterno, la scultura realizzata dall’artista Mark Kostabi, dove tutte le coppie che vorranno immortalare il loro amore potranno farlo seduti su una panchina rossa, immersa in un bosco natalizio.

In Piazza Tacito, il Villaggio Luminoso stupirà i visitatori tra luci, suoni, sfere luminose giganti e proiezioni, mentre un sottofondo di musiche natalizie renderà ancor più magica l’atmosfera, mentre la magia del Natale ternano sarà resa più suggestiva dalle proiezioni tridimensionali che, accompagnate dalla musica e sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale dei palazzi del centro storico, crea effetti visivi di grande impatto emozionale.

Un appuntamento di grande richiamo sarà la Natività proiettata sulla splendida facciata di Palazzo Spada, mentre in Piazza della Repubblica sarà proiettato un bosco incantato con la neve che cade tra gli alberi e presso lo storico palazzo della Camera di Commercio di Terni, verrà proiettato un enorme Babbo Natale che offrirà a tutti una pioggia di polvere di stelle.

Inoltre il Natale di Terni offrirà una vetrina importante alle tradizioni natalizie locali e alla promozione del patrimonio storico e culturale del territorio, con percorsi tematici come il Circuito dei Presepi artistici e viventi del ternano, oltre alle visite guidate nella città di Terni, alla scoperta di tesori come l’Anfiteatro Fausto o la bellissima Chiesa di San Francesco.