Ben  oltre 700 cuori rossi invaderanno dalla prossima settimana Arona, splendida cittadina turistica che si affaccia sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, in Alto Piemonte,  per il progetto promosso dal Comune per l’estate 2020, dal significativo nome di “Arona dal Cuore Grande”.

Il progetto nasce, come dice il Sindaco Alberto Gusmeroli, dal desiderio di ringraziare simbolicamente la città e tutto il Paese per la grande solidarietà dimostrata in questo difficile momento di crisi sanitaria ed economica. Circa 600 cuori abbelliranno corso Cavour, mentre altri saranno posizionati sul lungolago e in piazza San Graziano e sicuramente ci saranno aggiunte e sorprese dell’ultima ora.

Un grande cuore in forex troverà posto alla rotonda di corso Repubblica e un cuore gonfiabile di 5 metri sarà installato sul lungolago Marconi: porterà la scritta #restheart, simbolo dei concetti di ripartenza e di generosità.

Sui social ci sarà una campagna per ringraziare i volontari che  hanno dato una mano durante l’emergenza coronavirus e a fine agosto si terrà a Punta Vevera un flashmob in cui le persone terranno in mano un cartoncino formando un grande cuore visibile dall’alto.

Tra il 4 e il 5 luglio sarà installata sulla punta di piazzale Aldo Moro la ruota panoramica alta più di 30 metri.

Un’altra novità è stata la sistemazione della passerella sopra la ferrovia, i cui gradini sono decorati con i nomi di alcune opere letterarie e dei loro autori.

In piazza San Graziano torneranno gli Aperiestivi alle 18.00, oltre a sei appuntamenti serali di cui cinque musicali e uno teatrale, come un concerto per orchestra d’archi, l’esibizione di una famiglia di cantanti lirici, un tributo ai Queen, 2 band giovanili per terminare con un galà operistico.

Gli eventi si svolgeranno tra luglio e agosto, saranno gratuiti e verranno trasmessi anche online grazie allo streaming di Personal Reporter News, diventando così fruibili da qualsiasi luogo e su qualsiasi apparato connesso a internet.

Alla fine di ciascuna diretta streaming, sarà disponibile il video sui canali social del Comune di Arona e di Personal Reporter News.

A fine luglio e per tutto agosto ci sarà il cinema all’aperto del giovedì sera in piazza San Graziano, mentre il 2 agosto, che doveva essere il giorno delle Frecce tricolori, rimandate al 2021, verrà organizzata una grande manifestazione.

Il 4 luglio ci sarà la Cena in bianco a scopo benefico, mentre domenica 5 riprenderanno i mercatini dell’antiquariato.

Le iniziative, dal costo di 20 mila euro, verranno realizzate grazie agli sponsor Centro commerciale San Martino 2, Spig Holding Srl e Apharm. Sono in programma anche eventi a cura dell’Arona Music Academy.

Gli hastag del progetto sono: #aronadalcuoregrande #italiadalcuoregrande #orgoglioitaliano #covid19 #aronariparte #iocomproadarona #andratuttobene #litaliachiamo #solidarieta #distantimauniti #ilovearona #piccoligesti

Organizzazione Tomato Studio