Nel discorso che si è tenuto alle Ore 2.30 circa del 8 marzo 2020, il Presidente del Consiglio Conte ha indicato che nel decreto del Governo che uscirà nelle prossime ore, sarà indicato, tra altre cose, di «evitare in modo assoluto ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori» della Lombardia e delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Novara e Vercelli, «nonché all’interno dei medesimi territori».

In queste zone varrà quindi da subito il «vincolo di evitare ogni spostamento in entrata e in uscita, anche all’interno del territorio: ci si muoverà solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute».

Le forze di polizia, ha detto Conte, potranno fermare i cittadini e a chiedere le ragioni dello spostamento. Sarà permesso rientrare presso la propria residenza o domicilio per chi si trova fuori.

È «fortemente raccomandato» di restare a casa a chi ha febbre e sintomi di infezione respiratoria, a prescindere dal fatto che sia positivo o no al coronavirus. I positivi al #coronavirus, come già oggi, non dovranno uscire di casa.

FONTE: Per leggere tutto l’articolo cliccate qui >>> IlPOST.IT