Per la CNN tra le 52 spiagge più belle al mondo l’unica italiana è Polignano a Mare

Per la CNN tra le 52 spiagge più belle al mondo l’unica italiana è Polignano a Mare

22 Febbraio 2019 0 Di Luna Naturelli

Un anno con le migliori spiagge del mondo: la Cnn ha segnalato come di consueto la spiaggia perfetta per ogni mese del 2019.

E tra queste, come lo scorso anno, si riconferma Polignano.

La cittadina della Puglia, che si trova non molto distante da Bari, ha un grande fascino, non solo per i turisti del nostro Paese, ma anche per quelli provenienti dall’estero. Complice la sua unicità, con le scogliere che si gettano nel mare, il centro storico che “racconta ”le civiltà che hanno abitato questi luoghi e l’enogastronomia del territorio.

Non mancano altre peculiarità che rendono Polignano a Mare una meta da non perdere. Una di queste è che, per l’undicesima edizione (ovvero dalla nascita sella gara), sarà tappa dei tuffi da brivido della Red Bull Cliff Diving World Series.

Lo scorso anno qui era stata ospitata la finale, mentre per l’edizione del 2019 (in programma il 2 giugno) sarà una delle tappe di questo show in cui la parola d’ordine è adrenalina.

Un’altra caratteristica di Polignano è quella di avere un ristorante molto particolare che si trova in una grotta naturale, ovvero Grotta Palazzese.

Si tratta dell’unica meta italiana tra quelle selezionate della CNN e non è la prima volta che viene incoronata dal sito americano. Infatti solo lo scorso anno, oltre ad essere inserita nelle 52 spiagge, Polignano a Mare è entrata anche nella lista dei 12 luoghi più belli, con relativa trasmissione dedicata.

Insomma il luogo che ha dato i natali a uno dei cantanti più amati della storia della musica italiana, Domenico Modugno, piace sempre più.

Sul sito scrivono che questo comune della Puglia riesce a sintetizzare le varie ragioni che spingono i viaggiatori a scegliere l’Italia: cibo, storia, paesaggio e cultura. Una cittadina che, secondo la leggenda, sarebbe nata da un comandate romano di marina e che ha tra i suoi tesori più preziosi la suggestiva spiaggia di Lama Monachile, dove un fiume – che ormai non esiste più – si gettava nel mare. E poi gelato e frutti di mare, alcune tra le tipicità gastronomiche.

Il mese migliore per visitarlo? Secondo la CNN luglio, ma da non dimenticare l’appuntamento del 2 giugno con i tuffi spericolati e incredibili degli atleti che prenderanno parte alla  Red Bull Cliff Diving World Series.