Una sfida a colpi di mascarpone, savoiardi, uova, zucchero e caffè, per la gioia di tutti.

Torna la Tiramisù World Cup 2019 (TWC). Giunta alla sua terza edizione, quest’anno la manifestazione avrà come tema anche lo “spritz time”, il superclassico aperitivo nel Nord-est italiano che ha conquistato il mondo, esattamente come accadde per il Tiramisù nei decenni scorsi.

Tiramisù, le cui origini sono attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, tra Treviso, Pieris e Carnia.

La TWC conta ormai centinaia di appassionati chef, tutti rigorosamente non-professionisti, da ogni angolo del mondo, che si sfideranno nella preparazione del Tiramisù dalla ricetta originale: savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao; o del Tiramisù creativo (con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto).

Twissen ha organizzato nel 2017 la prima “Tiramisù World Cup” a Treviso nel novembre riservata a non professionisti della ristorazione. La seconda edizione agli inizi di novembre dello scorso anno.

Le tappe dell’edizione 2019 saranno: Friuli Venezia Giulia, 21-22 settembre; City2 e Hilton Grand Place Brussels di Bruxelles, 11-12 e 14 ottobre; Treviso (1-2 novembre); Grand Final in centro a Treviso il 3 novembre 2019.

Molte le novità di quest’anno, a cominciare dalla tematica: lo “spritz time”, inteso come aperitivo, è “uno dei momenti più attesi delle nostre giornate”, ha illustrato Francesco Redi di Twissen, ideatore e organizzatore della rassegna: “ecco allora l’idea di condividere questo momento con chi viene a Treviso per la TWC, com’è d’abitudine quando si accolgono gli amici”.

Per i vincitori della rassegna TWC 2019 è previsto un viaggio a Curitiba, Paranà, in Brasile. A novembre i Campioni delle due categorie (originale e creativo) saranno ospiti e protagonisti della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo“, evento promosso dal Ministero degli Esteri in tutte le Ambasciate del Mondo.

Le iscrizioni alla gara sono aperte su tiramisuworldcup.com.