Dopo il lungo lockdown, tutti i campionati sportivi sono in ripartenza, come quello della Porsche, che ha confermato le date del calendario 2020 dell’appassionante Porsche Carrera Cup Italia.

Le vetture 991 GT3 Cup di seconda generazione saranno protagoniste del campionato, con le loro elevate prestazioni nei migliori circuiti nazionali e internazionali.

Il Motorsport fa rivivere il DNA Porsche in ogni weekend di competizione, dove si respira adrenalina e ogni rumore risveglia il senso di far parte di un mondo unico.

I piloti si confronteranno in 14 round e in 7 weekend, in gare mozzafiato da 28′ + 1 giro, per ottenere l’ambito premio di Campione della Carrera Cup Italia.

Anche quest’anno la Carrera Cup Italia vedrà due generazioni di 991, con la Silver Cup che sarà la classifica delle 991 GT3 Gen I, tra piloti singoli o coppie di driver, con un sistema di assegnazione che garantirà l’equilibrio nella classifica.

Prevista anche una categoria riservata ai Gentlemen Drivers che si sfideranno nella Michelin Cup e confermato il programma riservato agli Junior Drivers, il Porsche Scholarship Programme, un’attività di coaching riservata a giovani piloti tra i 16 e i 23 anni selezionati da Porsche Italia, per far crescere i partecipanti sia da un punto di vista professionale che personale.

Anche quest’anno l’Hospitality Porsche ospiterà la Porsche Carrera Cup Italia Esports, il campionato monomarca virtuale parallelo a quello reale per vivere le emozioni della Carrera Cup all’interno del paddock insieme ai team, ai piloti, ai tifosi e allo staff di Porsche Italia.

Il campionato monomarca sarà abbinato all’Aci Racing Weekend condividendo le piste con alcuni appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, mentre è rinviato il Porsche Festival 2020, previsto per il 4 ottobre a Monza, per le restrizioni sulla presenza del pubblico in autodromo incompatibili con la natura della manifestazione.

Sarà il Mugello ad accogliere il debutto stagionale del campionato che anche uno dei grandi amici di MotorBox e RadioBox, David Fumanelli, al volante della 911 GT3 Cup con livrea Q8 Hi Perform dopo aver vinto il talent show Race!, insieme a tutti gli altri colleghi nel weekend del 19 luglio.

Il 15 luglio sempre l’autodromo toscano ospiterà i test precampionato della categoria.

Poi il campionato proseguirà il 2 agosto a Misano, il 30 agosto a Imola, il 20 settembre a Vallelunga, il 4 ottobre ancora al Mugello prima del gran finale l’8 novembre all’Autodromo Nazionale di Monza, tutti composti da due manche della durata di 28 minuti più un giro.

Inoltre i piloti potranno svolgere quattro ore aggiuntive di test nei giovedì precedenti le tappe di Misano e Vallelunga.