Domenica 1 dicembre è stato depositato il presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore, a Laveno Mombello, giunto quest’anno alla 40esima edizione.

Un gran numero di ragazzi dell’associazione Amici del Presepe Sommerso, tra cui Mattia Lanteri, attivo tra foto e video, ai membri che hanno vissuto tutte le edizioni, ha collaborato per sistemare una tra le attrazioni natalizie più famose del Verbano.

Infatti, i sub hanno posizionato sui fondali del lago, a pochi metri dalla riva, 42 statue a grandezza quasi naturale, poste su cinque piattaforme in metallo del peso complessivo di circa 18 tonnellate.

Le statue, scolpite in pietra bianca di Vicenza dallo scultore Tancredi di Brendale, vengono illuminate da decine di fari subacquei che permettono all’insieme di essere visibile dalla terrazza sul lungolago, dove tanti appassionati ogni anno non mancano di prendere parte a questa speciale tradizione.

Come in ogni edizione per tutto il periodo natalizio saranno organizzate iniziative ed eventi per tutta la famiglia.

Infatti sabato 7, ci sarà l’inaugurazione a Villa Frua della mostra dei piatti commemorativi realizzati in quarantuno anni per il presepe sommerso, mentre domenica 8, alle 15, sarà presente il gruppo musicale Piva Rock Band, con un repertorio di brani natalizi tra modernità e tradizione, il pomeriggio verrà allietato anche dalle Stringhe Colorate.

Fino al giorno dell’Epifania non mancheranno varie sorprese soprattutto nei weekend, dedicate esclusivamente ai bambini, come l’allestimento della casa di Babbo Natale previsto per domenica 22 dicembre.

Martedì 24, invece, alle 22.45, come sempre, avverrà la posa del Gesù Bambino accompagnato in processione al termine della Santa Messa delle 21.45.

Il presepe sommerso verrà rimosso il prossimo 11 gennaio, una volta concluso il lungo periodo delle feste natalizie.