Raduno Camicie Rosse 1858 a Belgirate: l’estate sul Lago Maggiore non finisce mai

Raduno Camicie Rosse 1858 a Belgirate: l’estate sul Lago Maggiore non finisce mai

10 Ottobre 2019 Off Di Paola Montonati
Condividi se ti piace

Domenica 13 ottobre, con l’inizio dei segnali di partenza alle 9, si terrà nelle acque antistanti la Marina di Belgirate il Raduno Velico Camicie Rosse Garibaldine, giunto alla 28ª edizione.

Il raduno, aperto a tutte le imbarcazioni a vela cabinate, esperti e non, deve il suo nome al fatto che a Belgirate Donna Adelaide Cairoli organizzava la preparazione delle camicie rosse garibaldine:, oggi un pezzo di storia da non dimenticare e che la Società delle Regate 1858 ripropone ogni anno.

Camicie Rosse Garibaldine è inoltre l’ultima prova del 9° Trofeo Estivo Vela Libera Verbano 2019, che ha visto lo scorso anno la partecipazione di 65 imbarcazioni per una media di 4 membri per equipaggio e un totale di circa 350 presenze tra velisti, spettatori e staff.

A seguire si terrà la premiazione presso il Salone della Società Operaia di Lesa e, nell’occasione, sarà assegnato il Trofeo del Sciatt, in memoria del Commodoro Pino Sessa.

Tra gli equipaggi presenti alla premiazione verranno estratti diversi premi, tra i quali un weekend in Valle d’Aosta.

Ai primi 20 iscritti, via mail o di persona, che consegneranno tutti i moduli correttamente compilati e corredati di copia dei certificati medici non agonistici e della quota, sarà data in omaggio una t-shirt SDR1858 in edizione limitata.

Come sempre la Società delle Regate 1858 sarà solidale alle cause sociali, infatti quest’anno ha deciso di devolvere parte del ricavato all’Associazione Dottor Clown VCO.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione della Pro Loco di Lesa, il Distretto Turistico dei Laghi e AVIS Stresa; la Croce Rossa di Lesa e la squadra OPSA di Arona daranno il loro prezioso aiuto in acqua e a terra, e gli sponsor che sostengono gli eventi sono Amnol, Gottifredi Maffioli, Tipolitografia Ala, UnipolSai, AssiTicino, Il Borgo dei Sapori, Palzola, Camporelli, La Valdotaine e Saint Marcel.

Per informazioni e iscrizioni, entro le 18 di sabato 12 ottobre, si può telefonare al numero 348 5826383 o scrivere a info@lasocietadelleregate1858.com

Condividi se ti piace