bici

Sicurezza e tutela sono elementi indispensabili per chi si muove in bicicletta, soprattutto se lo fa in modo costante, per spostarsi in città, per andare al lavoro o a scuola, o nel tempo libero.

Le due ruote, quest’anno, hanno risposto in modo naturale all’esigenza di rispettare il distanziamento fisico tra le persone anche durante gli spostamenti, e sono moltissime le persone di ogni età che stanno facendo di questa necessità una sana abitudine quotidiana.

“Stiamo vivendo una e vera e propria RIVOLUZIONE BICI – dice Alessandro Tursi, presidente di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che da oltre 30 anni promuove l’uso della bici quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano, che aggiunge:

mai come quest’anno tutta Italia ha visto le potenzialità della mobilità ciclistica, sostenuta anche dai provvedimenti del Governo e dalle nuove norme del Codice della Strada per la realizzazione di corsie ciclabili, case avanzate ai semafori, strade scolastiche e più in generale per una viabilità che tuteli maggiormente anche i ciclisti, per la quale FIAB si batte da anni”.

È su questa nuova sensibilità per una mobilità più attiva e sostenibile che fa leva anche la campagna tesseramento di FIAB per il 2021 “RIVOLUZIONE BICI”.

I vantaggi per chi si associa a FIAB sono molti, a partire dalla assicurazione RC, ovvero la copertura per danni provocati a terzi circolando in bicicletta, valida in tutta Europa.

La tessera FIAB, inoltre, dà diritto a una serie di sconti e agevolazioni in numerosi esercizi e servizi convenzionati e accesso privilegiato al programma di iniziative, escursioni, viaggi ed eventi organizzati tutto l’anno in tutta Italia.

Sempre ai soci FIAB è riservato l’abbonamento alla rivista BC (il magazine cartaceo in Italia che tratta di ciclismo urbano, ambiente e cicloturismo) al prezzo speciale di 6 euro per tutto l’anno se sottoscritto contestualmente all’adesione a FIAB.

Infine, per chi si iscrive on line, in regalo un e-book Ediciclo (dettagli qui).

È possibile associarsi a FIAB, o regalare la tessera 2021 a un amico o a un familiare, in diversi modi:

  • direttamente sul sito www.fiabitalia.it al costo di 30 euro, per socio ordinario, (+ 6 euro per la rivista BC);
  • presso una delle 190 associazioni presenti sul territorio (in sede o online): elenco completo qui.

Quote ridotte sono previste per il “socio familiare” (una persona del medesimo nucleo del socio ordinario) che può tesserarsi a FIAB al costo di 20 euro e per il “socio junior”, ovvero under 14, che paga solo 10 euro. La copertura assicurativa RC Bici è naturalmente inclusa anche in queste formule.

La tessera FIAB 2021 è anche un REGALO perfetto in ogni occasione e soprattutto un pensiero davvero sostenibile da mettere sotto l’albero di Natale: un dono certamente apprezzato da chi già si sposta in bicicletta, ma anche un invito adottare un nuovo stile di mobilità.

La tessera FIAB REGALO può essere ordinata on line, con possibilità di definire il giorno in cui sarà recapitata al destinatario (es. la data del compleanno o dell’anniversario) e di corredare l’invio con una frase personale di augurio.