Addio alla plastica, tutela dell’ambiente e beneficenza: torna la manifestazione podistica organizzata dall’Atletica PAR Canegrate con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Tre percorsi previsti: 10  e 5 km, per i bambini c’è la RoccoloJunior.

Una corsa green in tutto. Inizialmente prevista a maggio e rinviata per maltempo, è in programma domenica 15 settembre a Canegrate (MI) la Roccolo Run: la manifestazione podistica non competitiva sulla distanza di 5 e 10 km organizzata dall’Atletica Par Canegrate, è profondamente attenta all’ambiente.

Per almeno tre motivi.

«È una corsa plastic free: non ci saranno bottigliette e bicchieri in plastica», annuncia Umberto Scordamaglia dell’Atletica PAR Canegrate.

«Useremo solamente bicchieri biodegradabili, sia per le bevande fredde sia per quelle calde. L’acqua sarà quella dell’acquedotto comunale, messa a disposizioni in appositi boccioni. Un piccolo gesto che, guardando alle edizioni passate, ci permetterà di eliminare 4.000 bicchieri e 350 bottigliette in plastica.

È il nostro piccolo contributo che vogliamo dare alla causa ambientale, riducendo noi per primi la produzione di rifiuti in plastica». Per la Roccolo Run però l’ambiente ha anche un altro valore.

«La valorizzazione e la tutela del parco sovracomunale del Roccolo», prosegue. «La corsa nasce infatti dalla volontà di far conoscere il polmone verde già meta di camminatori e runner e che merita di essere ancora di più valorizzato». Non certo ultimo, la Roccolo Run porta con sé il concetto di recupero.

«Come abbiamo fatto per il Roccolo Cross anche per la Roccolo Run apriremo un punto raccolta scarpe da running da donare a padre Davide Sciocco che fra qualche giorno tornerà nella sua missione in Guinea Bissau».

Al campo sportivo Pertini sarà allestito un corner con gli “Amici di Padre Davide” dove poter donare le scarpe usate che saranno spedite in Guinea Bissau.

«Anche in questo caso, un piccolo gesto per aiutare tanti ragazzi meno fortunati di noi affinché siano liberi di correre e sorridere».

La valorizzazione del territorio, la promozione di una sana pratica sportiva e la solidarietà sono i tre fattori che hanno portato la Bcc a rinnovare la collaborazione con questa manifestazione. «Sono tre elementi importanti che sono anche alla base del nostro essere banca locale», spiega il presidente dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi.

«Se, a questi, aggiungiamo la buona organizzazione della manifestazione che ha saputo conquistare mille iscritti nelle passate edizioni, arriviamo ad una iniziativa di alto livello per questo territorio».

Tre i percorsi previsti: accanto alla “classica” da 10 km ci sarà la RoccoloFamily da 5 km, entrambe sulle strade bianche del parco. Per i bambini delle elementari è prevista la RoccoloJunior sulle distanze dei 400 e degli 800 metri.

Sempre per i più piccoli, l’Atletica PAR Canegrate ha predisposto anche una serie di attività sportive dedicate a tutti i bambini partecipanti, dal salto in lungo al lancio del vortex, per coinvolgerli nelle varie specialità dell’atletica.

Il programma prevede il ritrovo alle 8 al Centro Sportivo Sandro Pertini di via Terni a Canegrate; alle 9 il via alla RoccoloJunior sulla distanza dei 400 metri per i nati fino al 2011 e degli 800 per i nati dal 2008 al 2010; alle 9.30 la partenza della Roccolo Run e, in coda, della RoccoloFamily (5 km).

Le premiazioni sono previste dalle 11.15 nella struttura attrezzata del campo sportivo.

Sono previsti premi per le prime 5 donne e i primi 5 uomini, per i primi atleti di Canegrate (maschi e femmine), per la prima donna e il primo uomo al traguardo volante e per i cinque gruppi più numerosi.

È possibile iscriversi sul sito dell’Atletica PAR Canegrate –  www.atleticapar.it -, oppure al Campo Sportivo Pertini la mattina prima della gara. Per l’iscrizione dei gruppi (10 persone minimo) contattare l’organizzazione parcanegrate@gmail.com oppure chiamare il 3402412254 (Umberto) o il 3486557459 (Giulio).

L’iscrizione alla RoccoloJunior è gratuita.

Per ulteriori informazioni: https://www.atleticapar.it/attivitaegare/roccolo-run/