
Dal 25 marzo al 5 aprile torna “ROERO WEEK”, manifestazione collaterale all’evento Roero Days, organizzata dal Consorzio di Tutela del Roero.
Più di 150 “Locali Amici del Roero DOCG” (ristoranti, wine bar, enoteche, trattorie) aderenti in tutta Italia inseriranno nella propria carta dei vini un’offerta dedicata alle Cantine del Roero, proponendo almeno tre etichette di Roero Arneis DOCG e tre etichette di Roero DOCG, che il pubblico potrà ordinare al calice o in bottiglia!
Tra i locali che aderiscono all’iniziativa gli stellati piemontesi “All’Enoteca” di Davide Palluda, “LaMadernassa” di Michelangelo Mammoliti e l’enoteca di Milano “Vino Vino” ma la lista dei ristoranti e wine bar di tutta Italia è lunghissima.
La lista dei locali aderenti a “ROERO WEEK” è sempre aggiornata sul sito: http://www.consorziodelroero.it/roero-week-2019/
Il Patto di Alleanza di Roero Week
Roero Week propone un divertente e utile accordo fra tre soggetti:
a) i Ristoratori e gli Enotecari,
b) i Consumatori,
c) i Produttori di Roero Docg
A Ristoratori ed Enotecari si dà modo di arricchire la proposta enologica rivolta alla propria Clientela, senza aggravi di spese di spedizione né impegni finanziari onerosi.
Tutti gli Operatori professionali interessati potranno infatti liberamente scegliere (sulla base delle proprie conoscenze, delle guide ai vini e dei propri contatti) quali vini Roero Docg – 3 bianchi e 3 rossi, messi a disposizione in quantità anche minime da ben 56 Cantine – proporre al bicchiere ai propri Clienti, al prezzo che riterranno opportuno.
Oltre ad arricchire la propria carta dei vini, potranno gratuitamente partecipare, nella giornata di lunedì 1° aprile a Palazzo Re Enzo di Bologna, a una degustazione guidata da un celebre critico e ad assaggi gastronomici stellati.
Ai Consumatori si offre l’opportunità di approfondire la propria conoscenza del mondo dei vini del Roero senza dover obbligatoriamente ordinare una bottiglia intera, divertendosi ad assaggiare stili e proposte diverse del mondo roerino con una spesa decisamente contenuta.
I 56 Produttori di cui vedete i nomi si sono resi disponibili ad effettuare in tutta Italia forniture di piccole quantità dei propri vini senza aggravio di spese di spedizione, consentendo così agli Esercenti di poter aderire a questa giocosa forma di degustazione in cui non vi sono competizioni tra Cantine ma solo la voglia di far conoscere il vasto mondo del Roero Docg. Il tutto coordinato dal Consorzio di Tutela Roero a cui aderiscono.
Le Cantine partecipanti a Roero Week
Dopo il successo della scorsa edizione di Roero Week abbiamo deciso di inserire una lista completa delle cantine che parteciperanno all’iniziativa.
I “Locali Amici del Roero Docg” infatti potranno presentare nella loro carta vini una selezione della nostra DOCG, sia nella versione rossa sia nella versione bianca.
Clicca quì per vedere la lista completa delle 56 cantine aderenti a Roero Week 2019