Per le vie di Gorgonzola, comune sul Naviglio Martesana, dal 20 al 22 settembre si sentirà il profumo dei piatti a base di gorgonzola, uno dei formaggi più amati al mondo.

La Sagra Nazionale del Gorgonzola nasce nel 1999, grazie ad una proposta della Pro Loco cittadina che ne promosse la realizzazione con Luciana Raggi, allora Presidente, e dei suoi collaboratori, per valorizzare il nome della città, la sua cultura e le tradizioni che la contraddistinguono, collegandole all’omonimo formaggio conosciuto a livello mondiale e prodotto nelle umide distese pianeggianti del nord Italia.

Saranno presenti 160 espositori selezionati, di cui 40 stand artigianali e ben 120 stand enogastronomici, oltre a 26 i punti ristoro dove si potranno gustare piatti a base di gorgonzola, come la polenteria, la lasagneria, la risotteria, la panineria, l’osteria e, novità di quest’anno, la gnoccheria.

120 volontari si occuperanno dell’organizzazione e gestione dell’evento, tra le circa 900 forme di gorgonzola vendute e cucinate e non mancheranno serate musicali, degustazioni, mostre, laboratori, show cooking e le varie iniziative per i più piccoli nella Sagra dei Bambini.

Una sagra storica, che ogni anno si rinnova per offrire un’esperienza unica che riunisce amore per il buon cibo, tradizione, spettacoli, mostre e intrattenimenti e che partirà da venerdì 20 settembre alle 18.30, con buona musica e l’ultimo dominatore del fuoco.

Quest’anno saranno utilizzate stoviglie biodegradabili e riciclabili per rendere la manifestazione più sostenibile e produrre meno rifiuti.

Tornerà anche la Run&Gorgo, una gara sportivo gastronomica, il cui obiettivo non è solo correre o camminare per le vie del paese ma anche fermarsi a ogni punto ristoro.

La GorgoCard permetterà di vivere la Sagra a 360 gradi, infatti al costo di 10 euro si potranno gustare due primi piatti a scelta tra i 7 proposti dalla Pro Loco, acquistare presso i punti indicati nel programma il famoso formaggio a un prezzo speciale e preparare a casa i piatti della Sagra e lo si potrà acquistare presso gli Info Point allestiti ai due principali ingressi della Sagra in Via J.F. Kennedy e Piazza Italia.

Inoltre solo i possessori della GorgoCard potranno gustare domenica 22 a pranzo il Risotto della Sagra preparato da Daniele Persegani, il famoso chef che ha spopolato sul piccolo schermo nella Proca del Cuoco.

La Sagra è raggiungibile con la Linea verde della metropolitana milanese alla fermata Gorgonzola, o pedalando fuori dal traffico lungo il Naviglio Martesana su quella che è nota come la 3a più bella pista ciclabile d’Italia. 

Sono presenti anche un’area parcheggio per i camper in via Emilia Romagna e il parcheggio destinato ai motocicli all’ingresso di via Italia, dedicato all’accoglienza dei visitatori con mobilità ridotta.

Per più info si può consultare il sito  sagradelgorgonzola.com