A Santa Maria Maggiore da lunedì 19 a domenica 25 agosto tornerà Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria diretta da Bruno Gambarotta e organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore, con il sostegno e patrocinio di Regione Piemonte, la collaborazione della Fondazione Circolo dei lettori e dal 2018 parte del circuito di Borgate dal vivo.

Gli appuntamenti di Sentieri e Pensieri si terranno in piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale con incontri con scrittori e autori che, partendo dai loro ultimi libri, si raccontano e dialogano su temi e argomenti che spaziano dalla cronaca all’attualità, dallo sport alla letteratura, tra dibattiti e spettacoli che offrono momenti di approfondimento o divertimento.

Per tutta la durata dell’evento un bookshop temporaneo sarà allestito in piazza Risorgimento, sotto la gestione dell’Associazione Libriamoci che accoglierà gli editori e i librai del Verbano Cusio Ossola.

Confermati anche in questa edizione gli appuntamenti mattutini di Sentieri e Pensieri Kids, con escursioni letterarie, presentazioni e laboratori, nel Parco di Villa Antonia o nella serra della Casa del Profumo, che culmineranno con l’incontro tra Marco Cattaneo e Billy Costacurta il 23 agosto alle 21.

Tra le novità dell’edizione 2019 una vedrà l’intero borgo sarà impreziosito da una serie di cartonati di grandi dimensioni dedicati a Sentieri e Pensieri e il palco avrà una nuova quinta con disegni di Francesca Tabasso, docente presso lo Ied di Torino, illustratrice e characterdesigner.

Domenica 18 agosto si terrà presso la Sala Mandamentale del Vecchio Municipio alle 18 una Degustazione libraria in attesa di Sentieri e Pensieri, con l’hobbista della carta Raimondo Caliari che illustrerà un vademecum dedicato alla cura del libro, con brevi note di pulizia, protezione e conservazione.

L’inaugurazione di quest’anno sarà con Marco Albino Ferrari e il suo monologo dedicato a La via incantata (Ponte alle Grazie) previsto per il 19 agosto alle 18 nell’appuntamento curato dal Parco Nazionale della Val Grande.

Alle 21 dello stesso giorno, in collaborazione con il Cai Valle Vigezzo, Franco Michieli presenterà Andare per silenzi (Sperling&Kupfer), con immagini e suggestioni.

Martedì 20 agosto alle 18 con una discussa vicenda giudiziaria degli anni Novanta narrata nel libro Veleno (Einaudi) arriverà la Iena Pablo Trincia, che dialogherà con la giornalista Danila Tassinari. A seguire, alle 21, salirà sul palco di piazza Risorgimento Roberto Maroni con Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza (Rizzoli) su politica romana e politica milanese, presente la giornalista Cristina Pastore.

Alle 18 del 21 agosto Davide Giacalone, editorialista per Rtl 102.5 e Il Giornale, porterà Arrivano i barbari (Rubbettino) e dialogherà con lui la giornalista e speaker di Rtl 102.5, Giusi Legrenzi.

Per la prima volta ospite di Sentieri e Pensieri sarà il celebre architetto Mario Botta, in dialogo con il giornalista e curatore del festival Zelbio Cult; Armando Besio, che dalle 21 presenterà Angeli, arcangeli e demoni del Ticino sulle grandi bellezze della Svizzera Italiana.

Giovedì 22 agosto alle 18 la scrittrice Alice Basso e la giornalista e scrittrice Annarita Briganti, in dialogo con la giornalista Francesca Zani proporranno la raccolta Mariti (Piemme) e alle 21 il Teatro Comunale accoglierà Eraldo Pecci, con Ci piaceva giocare a pallone (Rizzoli) e a moderare l’incontro sarà il giornalista sportivo Luca Spriano.

Venerdì 23 agosto un doppio incontro alle 18 con il giornalista e scrittore Matteo Severgnini per un curioso parallelo tra il crollo di due ponti.

Il primo, avvenuto a Moncalieri nel maggio 1939, raccontato da Bruno Gambarotta nel suo ultimo libro Ero io su quel ponte (Manni) il secondo è quello di Genova dell’agosto 2018, narrato in Vite spezzate – Genova, 14 agosto 2018 (Il Canneto).

Alle 21 si racconterà ancora di calcio, con Billy Costacurta e Marco Cattaneo e il loro libro per famiglie Il calcio e lo scolapasta. Zio Billy e i suoi amici (Salani).

Sabato 24 agosto alle 18 si parlerà del passato migratorio dalla Val Vigezzo, con gli storici e scrittori Benito Mazzi ed Enrico Rizzi e il loro incontro, condotto dal direttore di Vco Azzurra TV Maurizio De Paoli, su L’emigrazione vigezzina: una grande storia vera.  

Alle 21 è previsto un tributo al campionissimo Coppi con la presentazione di Alfabeto Fausto Coppi (Ediciclo) moderato dal giornalista sportivo Gianluca Trentini, presente uno degli autori, Gino Cervi, accompagnato da Marina Coppi, figlia del grande ciclista piemontese.

Chiuderà il festival alle 18 del 25 agosto Simona Sparaco, con la presentazione di Nel silenzio delle nostre parole (DeAPlaneta) in compagnia dello scrittore e libraio Alessandro Barbaglia, e alle 21 gran finale con il Rìding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov, attrice comica di successo, che sarà per la prima volta sul palco di Santa Maria Maggiore.

Il programma completo di Sentieri e Pensieri è su www.santamariamaggiore.info/sentieri e su www.facebook.com/santamariamaggioreturismo