Il borgo vallesano di Simplon Dorf, a 10 chilometri dal confine e a 30 minuti da Domodossola, ora è parte dei Borghi più belli della Svizzera e potrà beneficiare di una visibilità internazionale e di una serie di sinergie con il borgo ossolano di Vogogna, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Collocato a 1475 metri sul versante sud del Passo del Sempione, Simplon Dorf conta 310 abitanti ed ha uno stile architettonico che ricorda molto i paesi dell’Italia, mentre il suo centro storico è un sito d’importanza nazionale nell’inventario dei siti degni di protezione in Svizzera.

Da vedere sono la Dorfplatz con la Chiesa dedicata a San Gottardo, il vecchio ospizio del Sempione eretto nel 1666 e le varie cappelle sparse sul suo territorio, come la famosa pasticceria Arnold, da 5 generazioni della stessa famiglia e che sforna il pane più antico della Svizzera.

Fondata a Lugano nel 2015, I Borghi più belli della Svizzera valorizza i piccoli tesori della Svizzera e del Liechtenstein per farli conoscere a livello nazionale e internazionale. L’associazione svizzera è un membro della federazione internazionale, i Borghi più belli della Terra, che vede Italia, Francia, Svizzera Belgio, Spagna, Germania, Russia, Libano e Giappone.

Oggi l’associazione elvetica ha 40 borghi sparsi in 14 cantoni e nel Principato del Liechtenstein, come Ascona sul Lago Maggiore, Bremgarten ed il suo famoso mercatino di Natale e Gruyères la patria del formaggio.

Dopo anni di collaborazione dell’associazione svizzera con la rivista Borghi Magazine, in primavera uscirà un volume della prestigiosa collana Borghi d’Europa della DeAgostini, dedicato alla Svizzera e ai suoi borghi più belli, curato dall’associazione elvetica.

Un’altra novità l’applicazione Beaux Villages Suisse, scaricabile gratuitamente per Apple iOS e Android, che fornisce preziose informazioni sui Borghi più belli della Svizzera e del Liechtenstein, la loro storia, i monumenti da visitare come sui prodotti tipici locali.