SOCIAL RASPELLI ON AIR – Puntata #1: il grande e lungo viaggio “virtuale” di EDOARDO RASPELLI

SOCIAL RASPELLI ON AIR – Puntata #1: il grande e lungo viaggio “virtuale” di EDOARDO RASPELLI

6 Gennaio 2021 0 Di Redazione
Condividi se ti piace

SOCIAL RASPELLI ON AIR: un grande e lungo viaggio “virtuale” di EDOARDO RASPELLI alla scoperta delle belle e buone cose della nostra Italia.

La prima puntata del nuovo format Web va al territorio di Carbonara al Ticino (Pavia).

Il primo viaggio è in provincia di Pavia, tra il capoluogo di provincia ed il casello di Gropello Cairoli dell’A7 Milano-Genova, a Carbonara al Ticino. Ma che cosa offre di bello e di buono questo piccolo paese di 1.446 abitanti?

Che cosa lo differenzia dagli altri 7.902 comuni del nostro Paese? Accompagnato dal sindaco, il trentaquattrenne farmacista Stefano Ubezio, Edoardo Raspelli ha ripercorso virtualmente l’argine immortalato dal film di Renato PozzettoUn ragazzo di campagna”.

Ha raccontato le caratteristiche del riso locale, in particolare la varietà Carnaroli coltivata nel territorio e poi si è fatto raccontare la commovente storia della nascita della prima produzione locale di Grana Padano che oggi ha raggiunto una potenzialità di 160 forme al giorno del formaggio italiano più famoso nel mondo.

Tutto questo Edoardo Raspelli, giornalista e “cronista della gastronomia”, lo ha raccontato in 30 minuti senza muoversi dal suo rifugio montano in cima al Piemonte, collegandosi via internet con Carbonara al Ticino dove, nelle cucine del ristorante/albergo della famiglia Chierico, gli ingredienti ”a Chilometro Zero” sono stati accostati per far nascere quel risotto di Carbonara al Ticino che ha ottenuto la De.Co., la Denominazione Comunale.

Si è trattato della prima puntata di Social Raspelli On Air, un viaggio virtuale per far scoprire e far conoscere l’Italia (ed anche le sue realtà più piccole e più nascoste) in ogni parte del mondo. Il format è depositato e realizzato dalla Casa di produzione Vibra di Arona (Novara) e distribuito da Personal Reporter News, di Riccardo Reina, ed è stato creato per far conoscere l’eccellenza della nostra Italia, fatta di artigiani, commercianti, artisti, di patrimonio culturale, storia, creatività, maestrie…

I primi 30 minuti del format Social Raspelli On Air sono stati regalati al comune di Carbonara al Ticino per la sua vittoria nel SINDACONTEST, la gara a cui erano stati invitati i 1.857 primi cittadini che fanno parte del Gruppo di FaceBook SE SEI SINDACO ideato e galvanizzato da Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate (Novara).

“Qual è il metodo più efficace per far arrivare una notizia o informazione?” Il Web. Lo sa bene Edoardo Raspelli, il più conosciuto giornalista del settore enogastronomico, condutture del progetto creato, appunto, da Davide Ferrari e Riccardo Reina.

Il format, innovativo ed attuale, SOCIAL RASPELLI ON AIR, viaggerà virtualmente in ogni angolo d’Italia, facendo conoscere le 3 T di Edoardo Raspelli, ovvero Terra Territorio e Tradizione.

Lo farà grazie a uno studio virtuale, dal quale il conduttore si collegherà con sindaci e assessori, coltivatori ed allevatori, produttori di eccellenze, operatori del settore turistico, ma (perché no?!) anche artigiani, storici, musicisti, sportivi… in pratica la spina dorsale del nostro Paese…

Un modo semplice, sicuro per poter registrare puntate da 30 minuti che successivamente saranno pubblicate sul Web, inviate alle agenzie di stampa italiane, agli oltre 5.000 contatti di redazione e messe a disposizione per poterle utilizzare anche sulle reti televisive tradizionali.

Basterà una buona connessione a Internet per registrare una puntata di SOCIAL RASPELLI ON AIR e farla vedere in ogni parte del mondo. Ovviamente si parlerà solo di qualità, di eccellenze che Edoardo Raspelli conosce dal 1975, da quando, cioè, ha cominciato a girare in lungo ed in largo l’Italia per scoprire assaggiare e giudicare ristoranti, piatti, ingredienti ed i loro produttori…

Un format semplice perché basterà avere una buona connessione a Internet, verificata tramite una prova tecnica.

Sicuro perché non c’è bisogno di avere una troupe sul posto: è possibile andare in diretta anche semplicemente dal proprio luogo di lavoro, ovunque ci si trovi, arricchendo il racconto e le interviste con filmati fotografie musiche…

Economico perché si è riusciti ad abbattere i costi di produzione offrendo un prodotto professionale, con un conduttore di rilievo (“di peso” precisa lui) come Edoardo Raspelli.

Fatto salvo, dicevamo, il paletto dell’eccellenza gastronomica, per sapere i costi e tempi di produzione basterà inviare una email a direzione@vibra.site oppure chiamare il numero +39 371 173 9786

Potete vedere la prima puntata di Social Raspelli On Air (e le successive) direttamente sulla pagina ufficiale di Facebook Personal Reporter News a questo link https://www.facebook.com/PersonalReporterOfficial

#socialraspellionair #personalreporternews #vibra #italia #format #web #edoardoraspelli #seseisindaco #riso #granapadano #ristorantechierico #gianileone #carconaraalticino #terra #territorio #tradizione #cultura #arte #belpaese #turismo #eccellenze #maestrie #artigianato #storia #tv #social #facebook #youtube #instagram #linkedin

Condividi se ti piace