Torna con la quinta edizione Sweety of Milano & Chocolate, nel weekend del 21 e 22 settembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano, che va oltre il concetto del dolce, ma introduce ogni anno qualcosa di nuovo, sempre con l’idea di rinnovarsi.

Per gli aspiranti pasticceri e gli appassionati Sweety proporrà una serie di Masterclass, con le lezioni sabato 21 settembre e domenica 22, ogni ora dalle 10:30 fino alle 18:30.

In cattedra ci saranno Iginio Massari con la figlia Debora alle 16 di sabato 21 settembre con la Sonata a 4 mani, un dolce sorprendente, Andrea Besuschio, Luigi Biasetto con la sua Setteveli, Luca Montersino, Salvatore De Riso con Fiore di visciole con crema al kirsch e cioccolato fondente, Anna Sartori con il suo Mignon Orange Olive e il bistellato Giancarlo Perbellini, che per due giorni sarà un pasticcere.

Ma i maestri proporranno anche i live showcooking gratuiti, distribuiti nel corso del sabato e della domenica per vedere gli esperti, oltre alle Academy gratuite, tra caffè, cioccolato e vino, con il sommelier Martina Doglio Cotto. 

Il cioccolato avrà un’area dove si potranno acquistare cioccolatini d’eccellenza, andare alle Fabbrica dei cioccolatini, per imparare a realizzarli a casa propria e il Maître chocolatier Maurizio Frau e la modellista Elisabetta Filonzi mostreranno come realizzare dei soggetti in cioccolato stampati o modellati.

A pranzo, a merenda o per l’aperitivo saranno disponibili le bontà salate dei maestri pasticceri, tra lievitati e ingredienti dell’orto, come la Nuvola di pizza di Andrea Besuschio, il panino al cacao con stracchino, capocollo irpino, carciofini e grué di cacao di Carmen Vecchione e il Mono pan di Spagna di zucchine con crema allo stracchino di Giancarlo Perbellini.

Sabato 21 e domenica 22 alle 16, nel lounge bar del Consorzio, si potrà gustare il Crock-sandwich creato da Pizzeria Fantasy di Gianni e Giulia Dodaj e alle  18 di sabato 21 e alle 17 di domenica 22 Un’estate Astigiana e L’aperitivo di Eva saranno i due cocktail che il bartender Walter Gosso preparerà per l’abbinamento con due bontà dolci del pasticcere Nicolò Moschella, Financier Confit e Mignon Tentazione.

Sweety per i bimbi sarà una grande festa per il quindicesimo compleanno delle Winx, infatti sabato 21 settembre potranno incontrarle alle 12:30, alle 14:30 e alle 18:30 e sono previste anche delle Masterclass sulle Winx, dove Roberto Cantolacqua, Antonio Daloiso, Salvatore de Riso e Alessandro Servida li guideranno nella creazione di dolci dai nomi come Cabochon d’Amalfi fatati e Biscotti fatalosi decorati in ghiaccia.

I bambini inoltre potranno per due giorni divertirsi nello spazio Sweety baby, per chi è tra i 6 e 12 anni, allo scopo di realizzare prelibati biscotti.