Arona si prepara ad accogliere la IX edizione del festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini, dal 3 all’8 settembre, con come tema di questa nuova edizione la Poesia.

Sono previsti una serie di eventi che andranno dallo spettacolo Concertazione per elementi ospitato sulle acque del lago diretto da Monica Maimone, agli incontri dedicati ai poeti in Piazza San Graziano con Vivian Lamarque, Fabio Pusterla e Maria Borio accompagnata dalle letture di Federica Fracassi, al teatro in villa con Bello mondo di Mariangela Gualtieri, al Menù della Poesia ospitato nei locali e ristoranti della città.

Come sempre Dacia Maraini dialogherà con alcuni tra i più interessanti autori e autrici del panorama letterario italiano, tra cui Claudia Durastanti, Simona Sparaco, Michela Marzano e Antonio Scurati.

Il debutto sarà con Concertazione per elementi mercoledì 4 settembre e le repliche il 5, 6 e 7, sempre alle 21.30, che trasforma in immagini oniriche le parole dei poeti e queste diventano acqua, aria, terra, fuoco.

Ogni sera, nel centro storico di Arona, turisti e cittadini potranno in grandi macchine sceniche sul lungolago, portate a mano da giovani servi di scena che sono co-protagonisti della spettacolarizzazione, tra giovani ballerine che dialogano con le creature dell’acqua: grandi pesci colorati, cavallucci marini, un grande cigno bianco e ad aprire e chiudere saranno gli spicchi di luna, padrona delle maree e signora degli innamorati.

Il cartellone del festival 2019 si arricchisce di un nuovo spazio oltre a Villa Ponti, come Villa Usellini, segnalata al Fai che ospiteranno gli spettacoli Zanna Bianca della Natura selvaggia di Francesco Niccolini, ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, con Luigi D’Elia, Mi abbatto e sono felice con Daniele Ronco, Bello mondo con Mariangela Gualtieri e la guida di Cesare Ronconi, Sospiro d’anima con Alda Taliente e Così…vi pare da Luigi Pirandello.

Al Teatro sull’Acqua non mancheranno i migliori spettacoli di Teatro di Strada, con la centralissima Piazza del Popolo e il lungolago Marconi invasi da teatri mobili, clownerie, visual comedy, marchingegni teatrali, e perfomer di Circo.

Inoltre nei bar e ristoranti del centro storico un gruppo di attori professionisti, vestiti da camerieri, presenterà agli ospiti una selezione di poesie che i commensali possono ordinare da un menu, come se fossero vivande.

Lo spettatore sceglie e i versi sono immediatamente recitati per lui, con un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio, secondo l’estro del momento e la complicità che ne scaturisce, che vanno da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowsky, fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.

Il Teatro sull’Acqua, è l’unico esempio italiano di produzioni teatrali sull’acqua, con l’Opéra on the Lake del Bregenz Festival (Austria) e il Teatro delle Marionette d’Acqua di Hanoi (Vietnam) ed è sostenuto da Comune di Arona, Regione Piemonte, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando Performing Arts.

Inoltre il Teatro sull’Acqua è entrato a far parte di Performing +, un progetto per il triennio 2018-2020, lanciato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con la collaborazione dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, per rafforzare le competenze della comunità di soggetti non profit operanti nello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.