Tom Ford lascia la Fashion Valley del Canton Ticino. La nota casa di moda del settore lusso, ha deciso di chiudere la sede di Stabio, dove era basata da diversi anni, spostando in Italia l’attività di logistica e spedizione che gestiva in territorio elvetico.

La scelta è caduta su Gallarate, sia per la storicità della città nelle attività tessili – abbigliamento, sia per la vicinanza con l’aeroporto di Malpensa. Gallarate è stata preferita al nuovo centro logistico di Trecate.

La decisione della Tom Ford, era stata già anticipata nei giorni scorsi dai media svizzeri e poi confermata sia dall’associazione di categoria Ticino Moda, sia dalla maison stessa. La motivazione del trasferimento a Gallarate, vede sul tavolo diverse questioni, oltre alla logistica e la vicinanza con Milano e Malpensa, anche di convenienza prettamente doganale.

Un aspetto è legato anche ai vantaggi sulle esportazioni di cui godono gli Stati membri dell’Unione Europea con Paesi come il Giappone, la Corea del Sud e il Canada. Accordi non validi, invece, per la Svizzera. Terzo motivo: i dazi.

Questi sono imposti sulla merce quando importata in Svizzera, ma non quando arriva in Italia, per cui l’azienda si trovava a fare una doppia operazione doganale, importando prima in Italia e poi trasferendo il tutto oltre confine in territorio elvetico.

A Stabio, dove lavoravano venti dipendenti, tra cui tre manager sono state prospettate diverse soluzioni. A dodici lavoratori è stato offerto il trasferimento a Gallarate o Firenze, otto invece non saranno ricollocati e hanno ricevuto una comunicazione di fine rapporto, con l’impegno di trovare loro una nuova collocazione

Tom Ford già da alcuni anni lavorava con riservatezza a Gallarate, aveva anche ristrutturato un vecchio capannone industriale di viale Lombardia collocando all’interno il Centro stile e altri reparti.

Ma non è l’unico marchio del lusso che ha trovato casa a Gallarate o nei suoi dintorni, godendo di una posizione strategica tra Milano e la Svizzera con l’aeroporto intercontinentale di Malpensa, letteralmente a due passi, oltre alla vicinanza con l’autostrada.

L’attuale sede di Tom Ford si trova proprio a pochi metri di distanza dove nacque negli anni 50 il mito di Missoni. Nella stessa zona industriale gallaratese si trovano due importanti marchi dell’intimo mondiale, come Parah e Yamamay, oltre a Manufacture des accessoires Louis Vuitton. Nel territorio della confinante Lonate Pozzolo, da alcuni anni, ha aperto il proprio hub anche Dolce & Gabbana, dove lavorano diverse centinaia di persone.