Da domenica 28 giugno a domenica 6 settembre tornerà Musica in Quota, uno dei festival di musica tra le vette più amate dell’intero arco alpino, che avrà tra i suoi ospiti anche Paolo Fresu.

L’edizione 2020 si prospetta ricca, anche se il numero di appuntamenti sarà minore rispetto al passato, ma, grazie alla collaborazione con il festival Tones on the Stones, Musica in quota potrà ospitare Fresu che si esibirà alla Cava di Oira accompagnato dal pianista Ramberto Ciammarughi.

La stagione di Musica in quota inizierà domenica 28 giugno e terminerà domenica 6 settembre e tutti i concerti saranno alle 11.30, eccezion fatta per l’appuntamento in cava previsto alle 22, per un viaggio intenso che partirà da una balconata affacciata sul Monte Rosa, presso il Rifugio Scarteboden, con l’esibizione del Trio Bassa Besana Carigi.

Domenica 12 luglio l’appuntamento sarà in Valle Antigorio, all’Alpe Bee: sul palco open air della rassegna salirà il duo acustico Village H; sempre a luglio è previsto l’appuntamento alla Cava di Oira a Crevoladossola per assistere all’evento musicale clou con Paolo Fresu e Ramberto Ciammarughi, unico concerto a pagamento.

Per domenica 2 agosto un altro appuntamento al Monte Zuoli, affacciato sul Lago d’Orta, dove Musica in quota vedrà un coinvolgente concerto/spettacolo dedicato a Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita.

Il 5 agosto il festival raggiungerà il Rifugio Somma Lombardo, nell’incantevole scenario della Diga del Sabbione in alta Valle Formazza, con l’esibizione del gruppo Arbul.

Si resterà in Valle Formazza, sabato 8 agosto, dove il Passo San Giacomo, a oltre 2300 metri di altitudine, sarà teatro del concerto della Otto Street Band.

Per il concerto della vigilia di Ferragosto Musica in quota si sposterà in un gioiello del Cusio, Campello Monti, dove torneranno a grande richiesta i coinvolgenti suoni dei Boira Fuska.

Sabato 22 agosto sarà la Valle Antrona, con l’Alpe Zii, a ospitare il concerto dei Fusilla Spark e per il gran finale, domenica 6 settembre, la rassegna tornerà nella conca dell’Alpe Solcio, con il concerto dei Pentagrami.

L’organizzazione garantirà informazioni chiare per indirizzare tutti coloro che, non conoscendo il territorio, vorranno raggiungere le esibizioni musicali.

Le indicazioni, pubblicate sui social e sull’opuscolo cartaceo, saranno disponibili in loco, grazie a una cartellonistica mirata a facilitare l’esperienza escursionistica, che dovrà però essere affrontata in autonomia.

Inoltre le guide saranno presenti alla meta e prima di ogni concerto illustreranno le caratteristiche principali e le curiosità legate ai palcoscenici a cielo aperto che ospiteranno i concerti di Musica in quota.