Domenica 25 agosto a Pavia, si terrà la nona edizione del Trofeo Città di Pavia, valido anche per il Campionato italiano nazionale, dedicato allo sport paralimpico dell’Handbike, che si snoderà su un tracciato di 2.800 metri.  

Come ha illustrato l’assessore allo Sport di Pavia Pietro Trivi, Pavia è onorata di ospitare questa manifestazione che nelle precedenti edizioni ha avuto un grande riscontro di pubblico.

Alla gara prenderà parte anche la campionessa italiana Luisa Pasini, di origini pavesi.

Il Paraciclismo venne sviluppato da ciclisti non vedenti che per primi gareggiarono con biciclette tandem, e fu introdotto come sport paralimpico a Seul nel 1988.

Nel 1996 lo sport si è evoluto comprendendo, con ogni tipo di disabilità, una classificazione divisa in categorie specifiche funzionali.

Inoltre l’Handcycling fu inclusa nel programma di Sydney 2000 come evento dimostrativo.

Oggi, oltre ad atleti non vedenti, lo sport comprende chi ha paralisi cerebrale, amputazioni e altre menomazioni fisiche, sportivi che gareggiano su biciclette, tricicli, biciclette tandem o Handbike in base alle caratteristiche e al grado della loro disabilità.

Il programma delle gare di paraciclismo vede prove di sprint, inseguimento individuale, cronometro di 1.000 metri, gare su strada e cronometro su strada sia individuali che a squadre.

Per la gara di Pavia le categorie ammesse sono Handbike Maschile/Femminile: H1, H2, H3, H4, H5; Open Maschile/Femminile: H-Open1, H-Open2; Under 16 e Under 14 Maschile/Femminile, con direttore della corsa Raffaello Viganò.

Organizzatore della gara è la Scuola MTB il Branco – Associazione Sportiva Dilettantistica, con la sede in Via Civardi 58 a Stradella.

Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 22 agosto e devono essere fatte telefonando al numero 3480803741 – 3293376454 oppure scrivendo a scuolaciclismo@ilbranco.net,  come omaggio una borsa ricca di integratori e prodotti di aziende locali.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 3293176454, inviando un fax al numero 0385090562 oppure scrivendo a scuolaciclismo@ilbranco.net