La mostra che i Musei San Domenico di Forlì conferma il livello espositivo che in quindici anni hanno saputo creare, grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi e alla regia di Gianfranco Brunelli, che dei progetti espositivi della Fondazione è il responsabile.

Da sabato 15 febbraio a domenica 21 giugno si terrà la mostra Ulisse, l’arte e il mito.

Il tema affrontato dalla mostra, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è Ulisse e il suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell’area mediterranea ed è oggi diventato universale, che si è fatto storia e si è trasmutato in archetipo, idea, immagine, tra declinazioni, visuali, tagli di volta in volta diversi, come uno specchio delle ansie degli uomini e delle donne di ogni tempo.

L’ombra di Ulisse va dal Dante del XXVI Canto dell’Inferno allo Stanley Kubrick di 2001 – Odissea nello spazio, dal capitano Achab di Moby Dick alla Città degli Immortali di Borges, dal Tasso della Gerusalemme liberata all’Ulisse di Leopold Bloom l’eroe del libro di Joyce che consuma il suo viaggio in un giorno, al Kafavis di Ritorno a Itaca dove il senso del viaggio non è l’approdo ma è il viaggio stesso, con i suoi incontri e le sue avventure.

Il contributo dell’arte è stato decisivo nel trasformare il mito dell’eroe di Itaca, interpretandolo continuamente in relazione al proprio tempo, per un grande viaggio dell’arte, che gli artisti hanno raccontato in meravigliose opere.

La mostra racconta ciò con capolavori di ogni tempo, dall’antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino all’arte contemporanea, per una vicenda che ci appartiene, che mostra il destino, tra le inquietudini, le sfide, la voglia di rischiare, di conoscere, di andare oltre.

Orari: Martedì – Venerdì 9.30 – 19, Sabato, Domenica, Giorni festivi 9.30 – 20, il lunedì è chiuso.

Costo del biglietto: Intero 13 €, Ridotto 11 €, Gratuito per bambini fino ai 6 anni, un accompagnatore per ogni gruppo, diversamente abili con accompagnatore, due accompagnatori per scolaresca, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino.

Il biglietto comprende le radioguide e le audioguide disponibili anche in inglese e in versione speciale per bambini.