Dopo 7000 ore di volo e dopo essere stato ammirato sul palco in occasione dell’Air Show di Linate, arriva a Volandia Yakovlev Yak-40.

Molti lo avevano visto durante l’Air Show di Linate del 12 e 13 ottobre, dove aveva fatto bella mostra di sé sul palco insieme a 1.000 musicisti, ora lo rivedranno a Volandia.

Si tratta di un grande aereo del marchio Yakovlev Yak-40 del 1973, che ha volato per ben 7000 ore e che è arrivato al Parco e Museo di Volandia all’alba del 23 novembre.

Lo Yak-40 è un aeromobile particolare prodotto in Unione Sovietica dal 1966 al 1981 che, anche se è un aeroplano a reazione, ha la possibilità di operare su campi semipreparati con una breve distanza di decollo e atterraggio.

Questo piccolo trimotore a getto è noto in Italia per essere stato uno degli aerei pilotati da Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a svolgere la professione di pilota di linea.

Lo Yak-40 troverà la sua collocazione nell’area espositiva del museo dedicata ai grandi aerei dell’aviazione civile e farà compagnia al McDonnell Douglas MD-80 di Meridiana, al Fokker F27 e al Douglas DC-9 presidenziale, già arrivati al museo e fruibili al grande pubblico.