Una grande mostra dedicata all’artista olandese Maurits Cornelis Escher si sta tenendo presso il Salone degli Incanti di Trieste fino al 7 giugno.

Escher è uno degli artisti più amati in tutto il mondo, al punto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori.

L’artista era nato nel 1898 in Olanda, dove morì nel 1972.

Nel 1922 visitò per la prima volta l’Italia, dove visse per molti anni, rappresentandola in molte sue opere.

Riservato e geniale, Escher nelle sue incisioni e litografie creò un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.

Oggi una mostra con circa 200 opere e i lavori che l’hanno reso celebre in tutto il mondo, sono a Trieste grazie alla collaborazione tra il Comune di Trieste e Arthemisia con Generali Valore Cultura che confermano un sodalizio già collaudato con la mostra I Love Lego, campione d’incassi nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

La mostra racconta l’artista olandese con le opere più note come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune.

Esposta per la prima volta al mondo è la sezione con la serie I giorni della Creazione, un nucleo di sei xilografie realizzate tra il dicembre 1925 e il marzo 1926 che racconta i primi sei giorni della Creazione del Mondo.

PromoTurismoFVG, con Confindustria Venezia Giulia, Federalberghi Trieste e Associazione Bed and Breakfast FVG, offre il biglietto gratuito della mostra a tutti coloro che soggiorneranno almeno una notte nelle strutture ricettive di Trieste che aderiscono all’iniziativa, mentre Generali Italia attraverso Valore Cultura conferma la presenza a Trieste come un forte motore per lo sviluppo della città offrendo iniziative di crescita culturale per il territorio.

Promossa e organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura e Gruppo Arthemisia con Generali Valore Cultura, in collaborazione con M. C. Escher Foundation, la mostra è curata da Mark Veldhuysen – CEO della M.C. Escher Company – e Federico Giudiceandrea – uno dei più importanti esperti di Escher al mondo – e vede il supporto di PromoTurismoFVG, special partner Ricola e media coverage by Sky Arte.

Orari: Da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30).

Biglietti:  Intero € 14,00 Audioguida inclusa;  Ridotto € 12,00 Audioguida inclusa