Varese Design Week 2019

Varese Design Week 2019

27 Marzo 2019 0 Di Paola Montonati

“Past to Future, non c’è futuro senza passato” sarà il tema della quarta edizione della Varese Design Week, evento per gli amanti del design e dell’arte.

Si svolgerà dal 5 al 9 aprile, con 3 location satellite, 20 location commerciali, 46 designers e 5 giorni di performance che animeranno la città, grazie a Nicoletta Romano, l’interior designer Silvana Barbato, l’esperta di comunicazione e marketing Silvia Giacometti e l’architetto Laura Sangiorgi.

Dopo quattro anni, la Varese Design Week non è più un esperimento, ma una realtà importante, ora nella rete nazionale delle Design Week, che comprende a oggi le delegazioni di Venezia, Firenze, Palermo, Udine e Matera.

Robotica e intelligenza artificiale saranno il cuore della Varese Design Week, attraverso incontri ed esperienze sensoriali, ma ci sarà anche il Robot Teotronico, ideato da Matteo Suzzi, un pianista- robot che suona il pianoforte grazie alle sue 53 dita e alla tecnologia che consente di muoverle con grande precisione e velocità, e che nel 2012 ha debuttato in televisione su Canale 5 a “talia’s Got Talent, e ha suonato con i Berliner Symphoniker.

La Varese Design Week inoltre promuoverà il territorio attraverso un’esperienza virtuale che vedrà l’infopoint di Piazza Monte Grappa come base operativa e d’incontro con il pubblico, per visitare i luoghi espositivi della manifestazione e alcuni monumenti d’interesse artistico culturale, a Varese, comunemente non accessibili al pubblico, come la Torre Civica, il Bernascone e la cupola della Brunella.

Come sempre ci sarà anche l’azienda Torsellini Vetro di Gavirate, che anche quest’anno proporrà un’installazione emozionale, preparata per la Varese Design Week da Roberto Torsellini, che interpreta il tema di quest’anno, con quattro parallelepipedi in vetro, a specchio e laccato, di varie altezze fino a 5 metri, che si ergeranno nel centro della piazza San Vittore su una superficie di circa 100 metri quadri.

Gavino Sanna, il più famoso e premiato pubblicitario italiano, sarà tra i protagonisti della Varese design Week, con un incontro, previsto per venerdì 5 aprile dalle 19.30 alla Palio Calzature in via Avegno 5, per parlare di vino.

Docente di comunicazione e di Design, presidente e direttore creativo della Young & Rubicam, l’agenzia pubblicitaria più note del mondo, Sanna ha ricevuto 7 Leoni a Cannes; 4 Golden Pencil e 4 Moebius Award. ma nel 2000 ha scelto di lasciare l’attività di pubblicitario e si è dedicato alla sua azienda vitivinicola, Mesa.

Ma questo eventi sono solo parte dell’ampio programma della manifestazione, che vedrà convegni, incontri, acquari acidi e performance all’ora di pranzo, oltre all’inaugurazione al Camponovo del Sacro Monte, per un weekend davvero unico.