La terza edizione delle Olimpiadi si tenne nel 1904 a Saint Louis in contemporanea, come a Parigi, con l’esposizione universale dal 1 luglio al 23 novembre.

Purtroppo, nel corso dell’Olimpiade ci furono le Giornate antropologiche, dove vennero organizzate gare riservate a razze considerate diverse come pigmei, indiani d’America, abitanti della Patagonia, asiatici, per verificare quanto teorizzato dall’antropologia a proposito delle capacità atletiche o  meno delle persone in questione.

I risultati furono disastrosi, poiché gli atleti in questione erano persone spesso malnutrite, spaurite ed esposte al pubblico scherno, al punto che il barone Pierre de Coubertin se ne vergognò, infatti, non aveva dato il suo assenso.

Ma i  Giochi Olimpici di Saint Louis hanno consegnato alla storia la curiosa vicenda di Felix Carvajal, cubano, di mestiere postino, che gareggiò nella maratona.

Per poter raggiungere Saint Louis Carvajal, all’epoca 29enne, si esibì a Cuba per racimolare il denaro necessario a raggiungere la sede delle Olimpiadi.

Ma sul suo cammino Carvajal s’imbatté in una bisca clandestina a New Orleans, in Louisiana, perse tutto al gioco e dovette sudare sette camicie per partecipare comunque ai Giochi, raggiungendo Saint Louis in autostop.

Il postino di Cuba, che indossava scarpe pesanti, pantaloni lunghi e una maglietta al ginocchio venne aiutato nella maratona dal lanciatore statunitense Martin Sheridan, che gli tagliò i pantaloni affinché potesse correre.

Ma Carvajal, durante la maratona, mangiò mele, per di più acerbe, e per un malore causato da questo spuntino, arrivò solo quarto al traguardo finale.

Oltre alla storia di Carvajal, tra i vari aneddoti sulla maratona c’è anche quello sull’atleta del Sud Africa Len Tau, che fu rincorso per alcuni km da un cane e nonostante questo inconveniente chiuse al nono posto.

Fu George Eyser, atleta statunitense di origine tedesche, il primo atleta paraolimpico della storia dei Giochi, infatti aveva una gamba di legno giacché un arto inferiore gli era stato amputato dopo essere stato investito da un tram, ma vinse sei medaglie: tre ori, due argenti e un bronzo.

Per gli americani il medagliere olimpiaci vide 239 medaglie (78-82-79), al secondo posto la Germania (4-4-5, 13 medaglie) e al terzo posto Cuba (4-2-3, 9 medaglie) mentre non ci fu nessuna medaglia per l’Italia, che non prese parte alla terza Olimpiade.

.La quarta edizione dei Giochi Olimpici si sarebbe disputata nel 1908 a Londra.