palazzo imperiale tokyo 1

Un luogo ricco di fascino e storia nel cuore del Giappone…

Il Palazzo imperiale di Tokyo e i suoi bellissimi giardini sono a soli dieci minuti a piedi dalla stazione Tokyo e dai grattacieli del quartiere degli affari Marunouchi, e si estendono per ben 1,15 chilometri quadrati nel centro del quartiere Chiyoda.

Costruito dove prima sorgeva il castello di Edo, il Palazzo è la residenza della famiglia imperiale dal 1869 e l’ingresso nella zona interna è possibile solo in rare occasioni, durante le quali è possibile vistare gli incantevoli giardini con le piante ornamentali e i prati meticolosamente curati, simbolo della regalità.

Per più di 250 anni, nel periodo Edo, che prende il nome dall’antico nome di Tokyo, il Giappone fu governato dallo shogunato Tokugawa.

Nel 1868 lo shogunato fu rovesciato e la capitale del Giappone, insieme alla residenza imperiale, passò da Kyoto a Tokyo, in seguito il Palazzo fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito nello stesso stile.

La zona lungo il fossato esterno del Palazzo Imperiale è una pista da jogging molto popolare e i giardini orientali del Palazzo sono aperti al pubblico tutto l’anno ma, per avere un quadro storico più completo, si deve partecipare a una visita guidata.

I biglietti si possono acquistare il giorno stesso ma, per evitare la coda, è meglio prenotare contattando l’Imperial Household Agency.

Tutte le visite sono gratuite e durano 75 minuti, con la distribuzione dei biglietti davanti alla porta Kikyomon che comincia alle 9 per il tour mattutino delle 10, o alle 12:30 per quello delle 13:30. L’interno del Palazzo non è aperto al pubblico, ma la visita include luoghi storici come la Torre da cui si vede il monte Fuji, il fossato con i fiori di loto e il ponte Niju, simbolo del Palazzo e di Tokyo.

I giardini orientali in stile giapponese sono aperti tutti i giorni tranne lunedì, venerdì e alcuni giorni festivi e richiamano molta gente soprattutto in primavera, per i bellissimi fiori di ciliegio, e in autunno, quando le foglie assumono un vivace colore.

Passeggiando si notano i segni del passato, quando in quella zona si trovava il castello di Edo, e sono evidenti salendo sulle fondamenta di una torre incendiatasi più di 350 anni fa.

Il Palazzo imperiale è la residenza della famiglia regnante e per questo non può sempre accogliere i visitatori, ma in due giorni l’anno, è possibile vedere la famiglia da vicino, in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno, previsti per il 2 gennaio, quando i giardini sono aperti al pubblico e la folla si riunisce davanti al Palazzo dei ricevimenti Chowaden, dove la famiglia imperiale fa cinque apparizioni in pubblico, dal mattino al primo pomeriggio.

Un’altra opportunità per vedere da vicino il Palazzo imperiale è il compleanno dell’imperatore, festeggiato il 23 febbraio, quando la famiglia imperiale fa tre apparizioni e si può firmare il registro degli auguri.

Intorno al Palazzo imperiale ci sono molti hotel da cui è facile raggiungere le principali zone della città, come l’Imperial Hotel Tokyo, inaugurato nel 1890 per accogliere noti personaggi stranieri, e il Palace Hotel Tokyo, famoso per il panorama, che si apre sul fossato di fronte ai giardini del Palazzo imperiale.