I fuochi artificiali illuminato il cielo, ma sulle Vette, lo spettacolo è davvero qualcosa di fantastico.

Per l’estate 2019 torna Vette d’artificio, la rassegna di show piromusicali in alta quota, con la quinta edizione, dal 3 al 23 agosto in altrettante località montane della piemontese Val d’Ossola.

Gli show di fuochi e musiche saranno arricchiti da giochi di luci e per la prima volta da spettacoli di danza aerea acrobatica, tra eventi collaterali, laboratori e attività per ogni età durante tutto l’arco della giornata.

L’inaugurazione di Vette d’artificio sabato 3 agosto si terrà a Macugnaga, in Valle Anzasca, dal centro dell’antico borgo walser, dove il pubblico potrà assistere a un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.

La seconda serata di Vette d’artificio, prevista per il 10 agosto, sarà anche quest’anno a San Domenico in Valle Divedro, tra le più note destinazioni dell’arco alpino per gli sport invernali, grazie ad un ammodernamento degli impianti sciistici, ma anche un’apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili.

Questo sarà lo spettacolo più alto della rassegna, ospitato nella spettacolare conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico mozzafiato.

Mercoledì 14 agosto c’è il primo spettacolo in Val Vigezzo,Santa Maria Maggiore, tutta da scoprire, grazie ai suoi musei, con le storie di pittori e di spazzacamini, e alla bellezza delle sue architetture di montagna.

Lo spettacolo di Vette d’artificio sarà legato alla secolare festa patronale dell’Assunta e sarà preceduto dal tradizionale falò, presso i pianori del Centro del Fondo, all’ingresso del paese.

Poi l’edizione 2019 di Vette d’artificio terminerà venerdì 23 agosto alla Piana di Vigezzo, con un panorama mozzafiato sulle ampie vallate e sulle meravigliose vette che la circondano, tra la moderna cabinovia a otto posti, in partenza da Prestinone di Craveggia, nel cuore della Val Vigezzo, che raggiunge i 1700 metri di altitudine della sede dello spettacolo in soli dieci minuti.

Tutti gli spettacoli piromusicali di Vette d’artificio saranno anticipati da un ricco programma di eventi collaterali a cura dei comitati promotori per vivere una giornata o il fine settimana alla scoperta delle mille sfaccettature di queste località di montagna.