Domenica 8 settembre Itur, gestore dell’Ufficio Turistico di Ispra, proporrà un’escursione guidata alla scoperta della storia e delle tradizioni della località lacustre.

Una passeggiata alla scoperta delle Fornaci da calce ispresi, un percorso ad anello lungo le rive del Lago Maggiore per scoprire un antico mestiere, quello dei fornaciari, che cuocevano la pietra della montagna per ricavare la calce. Allora la calce serviva non solo per le costruzioni, ma era un ottimo disinfettante e concime per l’agricoltura ed era indispensabile anche per la concia del pellame.

Essendo le zone insubriche ricche di calcaree, sorsero molte cave a partire dal Medioevo, dove erano costruite fornaci per completare il ciclo di lavorazione, che necessitavano di abbondante legna, ecco perché si trovano sempre nelle vicinanze di boschi.

Oggi le fornaci sono considerate esempi di archeologia industriale, che si trovano nel Varesotto, nei paesi di Angera, Germignaga, Caldè, Cittiglio, Cunardo, Rasa e Castello Cabiaglio.

Dalla calce si parte anche per la realizzazione delle ceramiche, cui Cerro di Laveno Mombello ha dedicato un intero museo.

La più nota passeggiata che propone diversi esempi di fornaci ben conservate, adibite ad abitazione privata, è quella dell’Anello delle Fornaci ad Ispra, con una bella spiaggia, detta delle Fornaci, con un esemplare restaurato e ben conservato.

Le fornaci, restituite alla forma originale, si stagliano contro il blu del cielo e del lago come testimoni di un mondo scomparso e affascinante, dove il lago era il protagonista, grazie alla sua posizione geografica e alle attività legate a esso.

I manufatti e le testimonianze materiali si mostrano agli occhi dei visitatori in mezzo alla natura e al bosco, svelando i loro segreti e raccontando le loro vecchie storie di lago.

La passeggiata è adatta a tutti e sono necessarie scarpe chiuse adatte a camminare.

Il ritrovo è previsto alle 10 presso l’Ufficio Turistico di Ispra in via Verbano 208, e prima della partenza sarà possibile visitare la mostra tematica allestita presso l’ufficio C’erano una volta le fornaci.

Il contributo per la passeggiata è di 12 euro  per gli adulti, 3 per i bambini fino a 12 anni e gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 03327833160 e scrivere a Iat.Ispra@provincia.va.it