Vogogna torna in gara per  la serata finale de “I borghi più belli d’Italia” su Rai 3, a cui aveva già partecipato negli anni scorsi.

Vogogna è situata sulla strada del Sempione, è la porta d’ingresso della Val d’Ossola, situata poco oltre il lago di Mergozzo, e  a pochi chilometri dal  bacino del Verbano e da quello del Cusio, circondata dalle imponenti montagne del “Parco Nazionale della Val Grande” di cui è parte integrante.

Sorge  in  una  strettoia  della  valle  che  gli  consentiva di  controllare  tutte  le  vie  di accesso  all’Ossola;  è  quindi  naturale  che in passato esercitasse  un  notevole potere  di  controllo  anche  sui movimenti di uomini e merci.

L’importanza storica di Vogogna si perde nella notte del tempo. Il borgo è noto per la presenza di una scultura, il “mascherone celtico” in pietra ollare la cui origine ancora è avvolta nel mistero. Probabilmente realizzato dalle popolazioni celtiche, intorno al VII° secolo a.C.

Ma i boschi e le rocce della Val Grande, riportano presenze dell’uomo in tempi molto antichi, troviamo infatti massi coppellati e incisioni rupestri varie, recanti anche le costellazioni, in particolare all’alpe Prà e Alpe Sassoledo.

Il centro storico di Vogogna ha conservato praticamente intatto l’impianto urbanistico e architettonico  medievale, considerato tra i più belli d’Italia, e uno dei pochi della Valdossola a mantenere questa struttura.

Presenta strade e  vicoli con pavimentazione acciottolata, con sassi di fiume, case dai tipici tetti di pioda, portali e muri con pietra locale, balconi in legno, ferro lavorato o in lastre di beola, ingentiliti dai fiori nella bella stagione,  cancelli in ferro battuto, portici con arcate.

I 60 borghi in gara su Rai3 – tre per ciascuna regione italiana – sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I borghi più belli d’Italia” costituito con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’Enit (Agenzia nazionale italiana del turismo). 40 borghi – due per regione – sono alla loro prima partecipazione alla gara.

Gli altri 20 borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti del “Borgo dei borghi”, dalla prima edizione del 2014 all’edizione della primavera del 2018, sono stati scelti in base ai risultati ottenuti. Si precisa che da tale selezione sono stati esclusi i borghi che hanno partecipato all’ultima edizione, svoltasi nell’autunno 2018.

In particolare, per ciascuna regione è stato scelto il borgo che nelle precitate edizioni, ha ottenuto la migliore posizione nella classifica definitiva della relativa edizione, stilata in base al numero di voti che ciascuno dei 20 Borghi, partecipanti a quell’edizione, ha ottenuto in questo ambito, nell’ipotesi in cui due o più borghi abbiano raggiunto la medesima posizione nella propria classifica, è stato selezionato il borgo che ha ottenuto il maggior numero di voti rispetto al borgo/borghi occupante/i la stessa posizione nelle relative classifiche di edizione.

Le votazioni sono valide fino alle ore 23.59 del 17 ottobre 2019. Solo 20 borghi su 60 potranno accedere alle serate finali in onda in diretta dal 20 settembre al 23 ottobre su Rai3.

Per votare, cliccate il link qui di seguito: www.rai.it/borgodeiborghi/Piemonte